Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La fragola, un eccellente esempio di superfrutto nutriente

Le fragole sono un ottimo esempio di superfrutto. Sono ricche di nutrienti, ma hanno anche un basso contenuto di zuccheri e solo 50 calorie a porzione (circa 8 fragole in media). E con un così basso contenuto calorico e di zuccheri sono un gradito supplemento alimentare per tutti coloro che vogliono apparire in forma e sentirsi bene durante tutto l'anno - non solo in estate! Le fragole contengono diverse sostanze nutritive, tra cui la vitamina C, l'acido folico, le fibre e il potassio.

Esistono decine di studi che valutano i benefici per la salute delle sostanze nutrizionali che si trovano nelle fragole.
• Il potassio aiuta a tenere sotto controllo la pressione arteriosa e combatte l'ictus.
• Le fibre aiutano a controllare il peso e combattono la stitichezza.
• La vitamina C aiuta a riparare i danni dell'organismo ed è un importante nutriente per l'efficienza del sistema immunitario, particolarmente importante durante la stagione fredda.
• L'acido folico è una vitamina del gruppo B che previene alcuni difetti di nascita e aiuta a controllare il processo infiammatorio associato con le malattie cardiache.

I nutrienti vegetali che si trovano nelle fragole, in particolare i polifenoli, hanno capacità antiossidanti che possono ridurre le infiammazioni e lo stress ossidativo. Questi due processi nocivi sono stati collegati alle problematiche più importanti per la nostra salute, compresi il cancro, le malattie cardiovascolari e neurologiche, l'artrite, l'obesità, il diabete, le malattie autoimmuni e quelle polmonari. I polifenoli aiutano a proteggere e riparare le cellule.

La ricerca su questi e altri nutrienti che si trovano nelle fragole hanno mostrato risultati promettenti per quanto riguarda:
• la riduzione del declino cognitivo;
• la riduzione dei danni che portano all'invecchiamento;
• l'aumento della trasmissione dei segnali tra le cellule cerebrali;
• la riduzione del colesterolo totale e LDL e la prevenzione dell'ossidazione del colesterolo LDL;
• la riduzione del fabbisogno di insulina per il controllo del glucosio;
• la protezione del DNA da mutazioni dannose.

Alcuni superfrutti sono disponibili freschi solo in alcuni periodi dell'anno - o praticamente mai - e perciò non sono poi così super. Poiché invece le fragole vengono coltivate tutto l'anno, le potete trovare fresche o congelate nel vostro negozio di alimentari locale ogni volta che volete.

Le fragole sono super-deliziose: forse è questa la caratteristica "super" che trionfa su tutte le altre. A chi importa se un frutto fa bene se non è delizioso da mangiare? In realtà, le fragole sono le numero uno nella classifica dei frutti preferiti dai bambini, a anche gli adulti le amano! Sono versatili come ingrediente nelle insalate, nelle zuppe, nei dolci e nei piatti salati. E la cosa migliore è che sono deliziose da gustare anche da sole.

Di David Grotto, RD, LDN, autore di "101 Optimal Life Foods and spokesperson for the California Strawberry Commission"
www.calstrawberry.com