"Peveragno (CN): convegno "Piccoli frutti e fragole: una concreta ed immediata opportunita'"
Il convegno prenderà avvio con il saluto della Comunità montana Valli Gesso, Vermenagna, Pesio e Bisalta a cui seguiranno i vari interventi. Nello specifico, situazione e prospettive commerciali del settore, verranno esposte da Romualdo Riva, direttore della cooperativa Agrifrutta; la Prof.ssa Cristiana Peano dell’Università di Torino interverrà sulla gestione del post raccolta dei piccoli frutti e fragole, Michele Baudino, Ricercatore Creso, dibatterà sulla ricerca e la sperimentazione per fragole e piccoli frutti, mentre Ezio Giraudo della cooperativa Agrifrutta incentrerà l’intervento sulla coltivazione di fragole in suolo modificato.
Saranno anche presenti rappresentanti della Cassa Rurale ed Artigiana di Boves che illustreranno le linee di credito per i produttori.
In chiusura, Domenico Paschetta, presidente della cooperativa Agrifrutta, interverrà sui temi legati agli aiuti a favore dei produttori e allo sviluppo del sistema cooperativo e locale, attraverso le nuove opportunità offerte dal glocalismo.
"Anche se il lavoro realizzato in questi anni è stato importante ed i nostri soci hanno già realizzato positivi risultati – dice Domenico Paschetta – abbiamo di fronte a noi importanti sfide che sono sicuro premieranno ulteriormente la nostra base sociale".
Stefano Dho, vice presidente della Comunità montana Valli Gesso, Vermenagna e Pesio, si unisce al pensiero di Domenico Paschetta, auspicando il proseguire di questa progettualità e collaborazione, al fine di vedere sempre più uno sviluppo del territorio e della comunità locale.
"Il mercato che ad oggi è in grado di accogliere il nostro prodotto – aggiunge Stefano Dho – può dare una risposta alla disoccupazione industriale, ovvero impiego ai giovani su un settore ancora attivo".
Per info: cooperativa Agrifrutta, tel. 0171/339042.