Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Coldiretti: nel mondo sono donne 4 agricoltori su 10

Le donne rappresentano nel mondo oltre il 40% dei lavoratori agricoli e contribuiscono in misura determinante nell'allevamento e nella coltivazione dei cibi che si aggiunge a quello nella preparazione sia nei paesi sviluppati che in quelli in via di sviluppo. E' quanto emerge da una analisi della Coldiretti, in occasione del vertice FAO a Roma che ha coinvolto le first ladies, dalla quale si evidenzia la presenza di 428 milioni di donne in agricoltura rispetto a 608 milioni di uomini, secondo l'ILO.

"La presenza delle donne in molti paesi è estremamente rilevante come nel caso dell'Africa sub sahariana ed in sud Africa dove rispettivamente - sottolinea la Coldiretti - il 68% ed il 61% delle donne lavora in agricoltura. In Italia nell'insieme delle attività economiche è proprio l'agricoltura - sottolinea la Coldiretti - il settore dove la presenza femminile fa registrare tra i livelli più elevati di partecipazione al vertice gestionale in tempi di crisi. Infatti sul totale di 1,4 milioni di donne imprenditrici ben il 29% si trova nel commercio, il 18% in agricoltura e solo il 12% in attività immobiliari e informatiche che superano quelle manifatturiere (10$).

Se si guarda poi alla percentuale di imprese rosa sul totale di quelle agricole, emerge che ben un'azienda su tre è condotta da una donna. La progressiva femminilizzazione dell'agricoltura italiana - sostiene la Coldiretti - è certamente anche il risultato della forte innovazione che ha caratterizzato il settore con l'ampliamento delle attività ad esso connesse come la trasformazione dei prodotti, il benessere, le fattorie didattiche e i servizi alle persone come gli agriasilo e la pet-therapy dove le donne hanno un ruolo significativo.

La capacità di coniugare la sfida con il mercato, il rispetto dell'ambiente e la qualità della vita a contatto con la natura sembra essere proprio una delle ragioni del crescente interesse dell'universo femminile nei confronti della moderna agricoltura. L'impegno femminile - conclude la Coldiretti - è infatti particolarmente rilevante nelle attività più innovative e multifunzionali come dimostra il protagonismo delle donne che hanno costituito associazioni per la valorizzazione di prodotti tipici nazionali come il vino e olio".
Data di pubblicazione: