Spagna: Scherpenhuizen avvia la coltivazione in serra di cetrioli
L'azienda ha scelto di coltivare i cetrioli su un calendario produttivo che sia complementare alla stagione olandese. "Con i peperoni avevamo molto accavallamento, mentre noi né vogliamo né possiamo concorrere con la stagione olandese".
Nel comune di Don Benito - a metà strada tra Madrid e Lisbona - Scherpenhuizen produce cetrioli della varietà Sabrina su un areale di 10 ettari. La produzione spagnola viene gestita dai coniugi John eJolanda van der Lee e dall'ex-produttore di cetrioli per la Vers Direct Edwin deCraen di Etten-Leur (Olanda, Brabante Settentrionale).
"Le piante vengono fatto germogliare in Olanda e poi spedite in Spagna con i camion. Ora stiamo per trapiantare - racconta Scherpenhuizen - All'inizio di dicembre saremo in produzione e vorremmo proseguire fino a metà marzo. In seguito vedremo se scegliere una coltivazione parallela di cetrioli e meloni Galia e gialletti".
"Il prossimo anno andremo in produzione a ottobre. Il principale vantaggio sarà che potremo offrire ai nostri clienti cetrioli freschi tutto l'anno", racconta Martin Scherpenhuizen. Per di più rappresenta un grosso vantaggio il fatto di poter coltivare senza il problema dei residui, dato che spesso vengono riscontrati nei cetrioli spagnoli residui di ben 4 o 5 sostanze attive. "Cari supermercati, sperimentate questo grosso vantaggio!", esorta Martin.
Per maggiori informazioni:
Martin Scherpenhuizen
Scherpenhuizen
De Keten 15
5651 GJ Eindhoven
The Netherlands
Tel.: +31 (0)40-2584684
Fax: +31 (0)40-2584612
www.scherpenhuizen.nl