
Clicca qui per accedere al reportage fotografico.
Oranfrizer è una delle realtà più significative del territorio della Piana di Catania, zona vocata, per condizioni pedoclimatiche, alla produzione di arance pigmentate. L'azienda è certificata, tra l'altro, GlobalGAP, BRC, ISO 9001, Tesco Nature's Choice e BIO. Il magazzino per la lavorazione degli agrumi si estende per 6.400 metri quadrati di superficie coperta su un'area complessiva di 120.000 metri quadrati.

Calibratura agrumi presso lo stabilimento Oranfrizer. (Foto: FreshPlaza Italia)
![]() Clicca qui per un breve filmato sulla fase di lavaggio | ![]() Clicca qui per un breve filmato sulla fase di calibratura | ![]() Clicca qui per un breve filmato sulla fase di bollinatura |
Come illustrato da Giorgio Buda, manager qualità presso Oranfrizer, in occasione della visita di FreshPlaza: "Siamo l'unico impianto per la lavorazione degli agrumi dotato di un proprio laboratorio per le analisi multiresiduali e per l'esecuzione di tutta una serie di test su altri valori, quali tenore zuccherino (Brix), contenuto in succo, acidità, grado di maturazione, conservabilità, etc. Le nostre analisi sono funzionali a quanto richiesto dal mercato della GDO - Grande Distribuzione Organizzata - cui prevalentemente ci rivolgiamo tanto in Italia, quanto all'estero".

Giorgio Buda. Alle sue spalle, il laboratorio analisi di Oranfrizer. (Foto: FreshPlaza Italia)
L'offerta di prodotto della Oranfrizer è costituita prevalentemente da agrumi (25.000 tonnellate l'anno), in tutte le varietà e stagionalità disponibili, dal Satsuma alla Navelina, dal Tarocco alle Clementine, dalla Navel alla Valencia, ma il calendario copre dodici mesi l'anno grazie alla diversificazione di prodotto, che comprende anche patate novelle, meloni retati, angurie, pere coscia e pesche e nettarine, fichidindia e frutti di melograno, tutti di produzione siciliana.

Arance a marchio "Solo di Sicilia". (Foto: FreshPlaza Italia)
L'azienda è di proprietà della famiglia Alba che possiede anche vasti appezzamenti coltivati ad agrumi. Nelle vicinanze dello stabilimento, FreshPlaza ha potuto visitare un agrumeto di 140 ettari, suddiviso per varietà coltivate. Le operazioni di raccolta in campo cominciano nel mese di settembre e si concludono ad aprile.

Campi di agrumi con il vulcano Etna sullo sfondo. (Foto: FreshPlaza Italia)
Clicca qui per accedere al reportage fotografico.
"Quest'anno- osserva Alfio Bellardita, tecnico di campo presso l'agrumeto dellafamiglia Alba - le gelate di febbraio, che hanno colpito le pianteproprio nel momento della fioritura, hanno fortemente decurtato ivolumi prodotti, fino ad un -60%. Il fenomeno si è registrato un po'ovunque nel catanese e nell'entroterra siracusano".
Contatti:
Giorgio Buda - Quality Assurance Manager
Oranfrizer
S.P. 28/I - Km. 1,300
95048 Scordia (CT) - Italy
Tel.:













Fax: +39 (0)95 7937193
Web: www.oranfrizer.it
E-mail: oranfrizer@oranfrizer.it
Foto sotto, da sinistra a destra: Alfio Bellardita e Giorgio Buda. (Foto: FreshPlaza Italia)
