Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Con reportage fotografico esclusivo di 36 immagini

Campisi Italia (Siracusa): specialista nella produzione biologica di limoni Femminello

FreshPlaza si è recata recentemente in visita presso alcune aziende agrumicole operanti in diverse zone vocate della Sicilia. Tra queste, l'area del siracusano è nota per la sua produzione di limoni, soprattutto di varietà Femminello - detto anche Limone di Siracusa - che si caratterizza per tre fioriture stagionali, con periodi produttivi che vanno da ottobre a marzo (var. Primofiore), da maggio a giugno (var. Bianchetto) e da agosto a settembre (var. Verdello).

Il Limone Siracusano contiene un elevato contenuto di succo (fino al45% per la varietà Primofiore) ed è protetto a livello nazionale dalmarchio IGP (Indicazione Geografica Protetta).



Presso l'azienda Campisi Italia, fondata nel dopoguerra per la produzione di verdure, 110 ettari sono stati avviati alla coltivazione biologica del Limone di Siracusa fin dagli anni '80, facendo di Campisi uno dei primi attori del settore bio, prima che questo diventasse un trend mondiale.

Clicca qui per accedere al reportage fotografico.


Limoneti a perdita d'occhio, visti dalla sede di Campisi Italia. (Foto: FreshPlaza Italia)

La produzione annuale di limoni presso la Campisi Italia ammonta a circa 5.000 tonnellate, con il grosso dei volumi nel periodo che va da ottobre ad aprile. Circa il 65% della produzione è destinato al consumo fresco, mentre all'industria del trasformato va un 30-35%. Come spiega il vice presidente Fabio Moschella: "Siamo orgogliosi di affermare che la nostra merce non presenta tracce di residui chimici, non solo nella polpa, ma anche nella buccia e soprattutto nell'olio essenziale estratto da essa, cosa che rende i limoni Campisi perfettamente idonei ad ogni uso industriale".


Fabio Moschella, vice presidente di Campisi Italia. (Foto: FreshPlaza Italia)

Campisi Italia lavora con i gruppi più prestigiosi della GDO europea in Germania, Austria, Svizzera, Francia e Danimarca. Ha recentemente partecipato con un proprio stand all'edizione 2009 del BioFach di Norimberga (vedi anche articolo correlato). Come spiega Fabio Moschella: "La fiera BioFach è sempre un'esperienza molto significativa, in quanto ottiene un grande seguito di pubblico. C'è da dire però che i riflettori della manifestazione si stanno spostando più verso il prodotto trasformato e la cosmetica che non sul prodotto biologico fresco. La vera fiera di riferimento per l'ortofrutta in Europa è ormai diventata la Fruit Logistica di Berlino".


Lo stand Campisi al BioFach 2009. (Foto: FreshPlaza)

Il magazzino è attrezzato con linee di lavorazione, impianti, celle frigo, sistemi di condizionamento, Una logistica integrata permette consegne in Nord Italia e in tutta Europa mediante mezzi refrigerati.


Un esempio di tecnologia avanzata presso il magazzino della Campisi Italia. Una selezionatrice della Compac, originariamente pensata per i kiwi, è stata perfettamente adattata alla linea dei limoni, sollevando il personale dal compito della pre-selezione e selezione manuale. (Foto: FreshPlaza Italia)

Qual che colpisce di più, tuttavia, mettendo piede nel magazzino della Campisi, è il fragrante profumo di limoni naturali che sorprende piacevolmente l'olfatto del visitatore!

Clicca qui per accedere al reportage fotografico.

Contacts:
Campisi Italia
Via Sant'Elia, 24
Cassibile
96100 Siracusa - Italy
Phone: +39 (0)931 718155
Fax: +39 (0)931 718000
E-mail: [email protected]
Web: www.campisitalia.it


(Foto: FreshPlaza Italia)

Articoli Correlati → Vedi