Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

OP Agrinova Bio 2000: un vasto assortimento di produzioni ortofrutticole bio dalla Sicilia

Agrinova Bio 2000 riunisce 57 aziende agricole e due cooperative, tutte a coltivazione biologica, ubicate in prevalenza nelle province di Catania (36 aziende), Siracusa (9), Enna (1), Ragusa (9), Messina (1) e Palermo (1). Buona parte delle aziende dell’Associazione ha avviato la produzione con metodo da agricoltura biologica sin dal 1988, mentre quasi tutte le altre si sono riconvertite negli anni successivi.

I prodotti vengono conferiti presso due stabilimenti, uno ad Acireale (CT) per gli agrumi l'altro a Ispica (RG) per gli ortaggi. Il volume conferito dai soci nella stagione 2007/08 è stato di 5,2 tonnellate di agrumi (arance, limoni, clementine, mandarini, pompelmi, mandarini-simili) e di 1,3 ton di orticole bio, coltivate in pieno campo e in ambiente protetto (patata novella, finocchio, peperone, carciofo, zucchina, pomodoro da mensa e cherry, melone e ortaggi a foglia).

Il servizio di assistenza tecnica che l’Associazione ha istituito attraverso il rapporto con diversi consulenti, permette ai soci di essere seguiti lungo tutto il ciclo produttivo (dalla fertilizzazione dei terreni, alle strategie di difesa antiparassitaria, dalla scelta varietale, alle programmazioni produttive e colturali, etc.) per l’ottenimento di produzioni biologiche che rispondano agli standard qualitativi che il mercato richiede.

Le superfici agricole utilizzate delle aziende associate ad Agrinova Bio 2000 erano così distribuite nella stagione 2007/08:
• Agrumi - 340 ettari
• Ortive in pieno campo - 53 ettari
• Ortive in serra - 22 ettari


Lo stand di Agrinova Bio 2000 presso la fiera BioFach di Norimberga

Gli aranceti si trovano localizzati nella Sicilia Orientale, mentre le varietà a polpa bionda sono pure presenti lungo il litorale della costa ionica. I limoneti sono in provincia di Siracusa e di Catania, nella fascia litorale - per quanto riguarda rispettivamente le varietà Femminello Siracusano e Zagara Bianca - e in provincia di Messina per quanto riguarda l’Interdonato. La varietà Monachello è sottoposta a graduale riconversione varietale con cultivars più idonee per il consumo fresco.



Gli agrumeti della specie Clementine sono siti in provincia di Catania, soprattutto nella fascia litoranea ionica a nord di Catania; è in corso una graduale riconversione varietale con varietà più tardive e resistenti ai freddi invernali.

Le produzioni orticole in ambiente protetto (pomodoro da mensa e cherry, melone tipologia cantalupo, peperone, zucchino) vengono ottenute nella fascia litorale sud della Sicilia orientale, in provincia di Ragusa; i terreni presentano caratteristiche di tessitura di medio impasto tendente al sabbioso.



Gli ortaggi di pieno campo (patata novella, finocchio, carciofo, zucchino, melone tipologia cantalupo e giallo, ortaggi a foglia) sono ottenuti sia nella Sicilia Orientale in agro di Siracusa e Ragusa in terreni di medio impasto e microclimi caratterizzati da temperature miti invernali, sia nella Sicilia Occidentale nella piana di Camporeale (PA) dove si ottiene una produzione estiva di melone cantalupo e giallo.

Contatti:
OP Agrinova Bio 2000
Via Anzalone, 12 bis/E
95024 ACIREALE (CT)
Italy
Tel. 095-877811 / 095-7672000
Fax 095-7672004
E-mail: [email protected]
Web: www.agrinovabio2000.com

Foto sotto: i festeggiamenti in occasione del compleanno del presidente della OP


Centro di condizionamento - vista esterna


Centro di condizionamento - vista interna



Articoli Correlati → Vedi