I prodotti vengono conferiti presso due stabilimenti, uno ad Acireale (CT) per gli agrumi l'altro a Ispica (RG) per gli ortaggi. Il volume conferito dai soci nella stagione 2007/08 è stato di 5,2 tonnellate di agrumi (arance, limoni, clementine, mandarini, pompelmi, mandarini-simili) e di 1,3 ton di orticole bio, coltivate in pieno campo e in ambiente protetto (patata novella, finocchio, peperone, carciofo, zucchina, pomodoro da mensa e cherry, melone e ortaggi a foglia).
Il servizio di assistenza tecnica che l’Associazione ha istituito attraverso il rapporto con diversi consulenti, permette ai soci di essere seguiti lungo tutto il ciclo produttivo (dalla fertilizzazione dei terreni, alle strategie di difesa antiparassitaria, dalla scelta varietale, alle programmazioni produttive e colturali, etc.) per l’ottenimento di produzioni biologiche che rispondano agli standard qualitativi che il mercato richiede.
Le superfici agricole utilizzate delle aziende associate ad Agrinova Bio 2000 erano così distribuite nella stagione 2007/08:
• Agrumi - 340 ettari
• Ortive in pieno campo - 53 ettari
• Ortive in serra - 22 ettari
Lo stand di Agrinova Bio 2000 presso la fiera BioFach di Norimberga
Gli aranceti si trovano localizzati nella Sicilia Orientale, mentre le varietà a polpa bionda sono pure presenti lungo il litorale della costa ionica. I limoneti sono in provincia di Siracusa e di Catania, nella fascia litorale - per quanto riguarda rispettivamente le varietà Femminello Siracusano e Zagara Bianca - e in provincia di Messina per quanto riguarda l’Interdonato. La varietà Monachello è sottoposta a graduale riconversione varietale con cultivars più idonee per il consumo fresco.
Gli agrumeti della specie Clementine sono siti in provincia di Catania, soprattutto nella fascia litoranea ionica a nord di Catania; è in corso una graduale riconversione varietale con varietà più tardive e resistenti ai freddi invernali.
Le produzioni orticole in ambiente protetto (pomodoro da mensa e cherry, melone tipologia cantalupo, peperone, zucchino) vengono ottenute nella fascia litorale sud della Sicilia orientale, in provincia di Ragusa; i terreni presentano caratteristiche di tessitura di medio impasto tendente al sabbioso.
Gli ortaggi di pieno campo (patata novella, finocchio, carciofo, zucchino, melone tipologia cantalupo e giallo, ortaggi a foglia) sono ottenuti sia nella Sicilia Orientale in agro di Siracusa e Ragusa in terreni di medio impasto e microclimi caratterizzati da temperature miti invernali, sia nella Sicilia Occidentale nella piana di Camporeale (PA) dove si ottiene una produzione estiva di melone cantalupo e giallo.
Contatti:
OP Agrinova Bio 2000
Via Anzalone, 12 bis/E
95024 ACIREALE (CT)
Italy
Tel.




Fax 095-7672004
E-mail: [email protected]
Web: www.agrinovabio2000.com
Foto sotto: i festeggiamenti in occasione del compleanno del presidente della OP
Centro di condizionamento - vista esterna
Centro di condizionamento - vista interna