Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Un limone da mangiare come una mela

Attilio Interdonato racconta il Limone Interdonato IGP

FreshPlaza Italia si è recata in visita presso le realtà agrumicole siciliane aderenti al progetto collettivo "I colori degli agrumi di Sicilia" (vedi articolo correlato). Tra le sfumature di questo sodalizio, c'è anche quella del Limone Interdonato, una produzione tipica della costa jonica messinese, protetta dal marchio nazionale di Indicazione Geografica Protetta (IGP) e in attesa del riconoscimento dello stesso anche a livello europeo.

Clicca qui per accedere al reportage fotografico.


La storia del Limone Interdonato affonda le proprie radici alla fine dell'800, quando il colonnello Giovanni Interdonato realizzò, tra il 1875 e il 1880 un ibrido tra un limone e un cedro, unendo in senso longitudinale due semigemme delle due varietà ed eseguendo circa 200 innesti su piante di melangolo (arancio amaro).


(Foto: FreshPlaza Italia)

Attilio Interdonato (nella foto qui sopra), discendente dell'originario creatore della varietà, ricopre oggi la carica di presidente del Consorzio di Tutela del Limone Interdonato, fondato nel 2002 a Nizza di Sicilia (ME).

Attilio è direttamente impegnato nella titanica opera di recupero di molti ettari di limoneti, fino a qualche anno fa lasciati in stato di abbandono: "Il Limone Interdonato ha un potenziale di mille ettari - spiega Attilio - ma soltanto 300-400 si trovano in un discreto stato produttivo e, di questi, circa 150 hanno aderito al Consorzio. Tra i nostri 60-70 soci produttori, 20 saranno in grado di produrre limone biologico per la stagione commerciale 2009/10, mentre altri 25 sono impegnati nelle pratiche di riconversione al bio".


(Foto: FreshPlaza Italia)

Il limone Interdonato, anche noto alle generazioni più vecchie come "limone fino" o "speciale", si caratterizza per precocità, maturando già a settembre per raggiungere il suo massimo sviluppo nei mesi di novembre e dicembre. La stagione dura fino a gennaio/febbraio al massimo.

Nel pieno della maturazione, l'Interdonato si presta al consumo fresco integrale, buccia compresa, essendo questa molto dolce e piacevole. Ricoperto di zucchero e lasciato macerare una notte in frigorifero, il limone Interdonato si trasforma in un dolce eccezionale.

Clicca qui per accedere al reportage fotografico.

"Uno degli impieghi che potrebbero valorizzare questo prodotto - suggerisce Attilio - è quello della quarta gamma. Si potrebbero infatti inserire delle fettine di Interdonato all'interno di insalate miste già pronte al consumo. Anzi, colgo l'occasione di questa intervista con FreshPlaza per comunicare al mercato che sono a disposizione di chiunque desiderasse avviare una collaborazione in questo senso".

La stagione 2007/08, connotata da una forte scarsità di limoni, ha costituito per l'Interdonato una grande opportunità di rilancio. "Il mercato ci ha riscoperti - spiega Attilio - e anche i prezzi ottenuti quest'anno sono stati soddisfacenti. Il lavoro che ci aspetta è ancora molto duro, soprattutto per ragioni legate alla conformazione del nostro territorio produttivo, fatto di ripide colline coltivate a terrazzamenti, e al fatto che è sempre più difficile attrarre i giovani verso la professione del produttore. Il mio sogno è quello di restaurare la vecchia casa di campagna dei miei avi e creare un centro didattico per l'agricoltura".


(Foto: FreshPlaza Italia)

Contatti:
Consorzio di Tutela Limone Interdonato di Sicilia IGP
Via Umberto I, 369
98026 - Nizza di Sicilia (ME)
Italy
Tel/fax: 0942.71.70.72
Presidente: 380.733.7406
Segreteria: 335.52.77.131
E-mail: contatti@limoneinterdonatoigp.it
Web: www.limoneinterdonatoigp.it