Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Vitamina C: come assumere la dose giornaliera con le arance

Cosa c’è di più buono di una spremuta d’arance da gustare fresca appena fatta? Soprattutto in questa stagione quando la varietà è ampia e quando, oltretutto, c’è più bisogno di vitamina C per rafforzare le nostre difese immunitarie in vista dei virus influenzali.

Ma quante arance dovremmo mangiare o bere per assumere la giusta quantità di vitamina C, ovvero la cosiddetta Dose Giornaliera Raccomandata? Partiamo dal fatto che la razione giornaliera è di 60 milligrammi, ma per chi fuma è di 100 milligrammi perchè il fumo elimina questa vitamina più in fretta.

Per ottenere 60 milligrammi di vitamina C basterebbe consumare una piccola arancia che pesi sbucciata 120 grammi, mentre per i 100 milligrammi ne serve una che pesi almeno 200 grammi. Ma - avverte l’Unione Nazionale Consumatori - la questione non è così semplice come sembra. Il contenuto di vitamina C, infatti, varia a seconda delle stagioni, del terreno, dei sistemi di coltivazione e del tipo di arancia.

Secondo uno studio condotto da Agrobio Service con il contributo dell’Unione Europea e del Ministero delle Politiche Agricole, l’arancia che contiene più vitamina C è il tipo Tarocco.
Data di pubblicazione: