Avvisi

Ricerca di personale

Speciale continua

Top 5 - ieri

Top 5 - ultima settimana

Top 5 - ultimo mese

Vitamina C: come assumere la dose giornaliera con le arance

Cosa c’è di più buono di una spremuta d’arance da gustare fresca appena fatta? Soprattutto in questa stagione quando la varietà è ampia e quando, oltretutto, c’è più bisogno di vitamina C per rafforzare le nostre difese immunitarie in vista dei virus influenzali.

Ma quante arance dovremmo mangiare o bere per assumere la giusta quantità di vitamina C, ovvero la cosiddetta Dose Giornaliera Raccomandata? Partiamo dal fatto che la razione giornaliera è di 60 milligrammi, ma per chi fuma è di 100 milligrammi perchè il fumo elimina questa vitamina più in fretta.

Per ottenere 60 milligrammi di vitamina C basterebbe consumare una piccola arancia che pesi sbucciata 120 grammi, mentre per i 100 milligrammi ne serve una che pesi almeno 200 grammi. Ma - avverte l’Unione Nazionale Consumatori - la questione non è così semplice come sembra. Il contenuto di vitamina C, infatti, varia a seconda delle stagioni, del terreno, dei sistemi di coltivazione e del tipo di arancia.

Secondo uno studio condotto da Agrobio Service con il contributo dell’Unione Europea e del Ministero delle Politiche Agricole, l’arancia che contiene più vitamina C è il tipo Tarocco.

Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto