Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

OP Napitina: produzione e vendita di agrumi con foglia dalla Calabria

Napitina è una Organizzazione di produttori Agrumicoli con sede in Calabria, a Pizzo (VV), nella Piana dell'Angitola (a 10 km da Vibo valentia), area particolarmente indicata per la produzione agrumicola, grazie a fattori ambientali favorevoli come elevata fertilità dei terreni, abbondante disponibilità di acqua, ottima esposizione e clima ideale per l'esercizio di qualunque coltura agricola.

Leader per la coltivazione e commercializzazione di agrumi con foglia, Napitina vanta un forte legame con il territorio, sul quale produce varie tipologie di agrumi: Clementine (50%), Navelina (15%), Tarocco Nucellare (15%), Moro Nucellare (10%), Mandarini (5%) e Tangelo (5). Le aziende dei soci ricadono nei Comuni di: Pizzo, Francavilla Angitola (VV), Curinga, S. Eufemia Lamezia e Borgua (CZ) e rientrano nelle aree previste dai disciplinare IGP (Indicazione Geografica Protetta) "Clementine di Calabria".

Tutti i Soci della OP Napitina aderiscono al piano di lotta integrata disciplinato dalla Regione Calabria, che indica le linee guida per produrre Agrumi di qualità, nel rispetto dell'ambiente e dei consumatori. Le tecniche di produzione sono infatti mirate alla riduzione dei fertilizzanti e dei trattamenti con prodotti chimici di sintesi. Con questa pratica agronomica si favoriscono i cicli biologici naturali.

La raccolta del prodotto ha inizio quando i frutti hanno raggiunto un sufficiente grado di maturazione, che varia a secondo della specie e della varietà, a cominciare da settembre. Particolare attenzione viene rivolta all'organizzazione e al coordinamento delle operazioni di raccolta e trasporto dei prodotti allo stabilimento, al fine di ridurre i costi e razionalizzare gli interventi.



L'OP possiede un impianto per la lavorazione, conservazione e commercializzazione degli agrumi provenienti dalle aziende agricole dei soci. Per assolvere bene i compiti d'istituto e svolgere in maniera economicamente valida la sua funzione, Napitina programma annualmente un volume di lavoro tale da consentire la piena utilizzazione dei servizi e delle attrezzature.

Come spiegano i responsabili della OP: "Diversificare le fasi di confezionamento degli agrumi secondo lo stato di maturazione, di integrità del frutto e della tipologia di imballaggio, ci consente di "personalizzare" la lavorazione, esaltando tutte le caratteristiche intrinseche degli agrumi e coniugando la tradizione con l'innovazione. Tutto questo, unitamente alla coltivazione integrata, alle analisi multiresiduali e alla tracciabilità e rintracciabilità che da anni pratichiamo, assicura alla nostra clientela garanzia di freschezza e sicurezza alimentare".

Contatti:
O.P. Napitina
Contrada Angitola snc S.S.18 km. 390
89812 PIZZO (VV) - Italy
Tel.: +39 0963 264106
Fax: +39 0963 534830
E-mail: napitina@tiscali.it
Resp. Commerciale: Dott. Francesco Basile