
Tematica
A livello mondiale, la superficie interessata dalle colture protette ha raggiunto attualmente più di due milioni di ettari, soprattutto in seguito alla recente e straordinaria espansione di questo settore in Cina. Molte delle serre e dei tunnel destinati alla coltivazione su scala commerciale delle diverse specie ortive, frutticole e ornamentali sono ancora poco più che un semplice riparo dalle intemperie.
Tuttavia, il settore, soprattutto in Europa, è caratterizzato da una continua evoluzione tecnologica sia degli apprestamenti protettivi sia dei metodi di coltivazione, con l'obiettivo di aumentare la produttività e l'efficienza nell'impiego di energia, acqua, fertilizzanti, fitofarmaci e fitoregolatori, cercando di soddisfare un mercato sempre più esigente, che guarda sia alla qualità dei prodotti, sia alla sostenibilità dell'intero processo produttivo.
Programma
Il programma prevede una serie di relazioni ad invito che, insieme ad un'analisi dello scenario internazionale di riferimento per quel particolare comparto globalizzato costituito dalla serricoltura, affronteranno gli aspetti tecnici più importanti delle colture in ambiente protetto: strutture e materiali di copertura; climatizzazione; irrigazione e fertilizzazione; difesa antiparassitaria; uso di insetti pronubi; miglioramento genetico.
Hanno già accettato l'invito del Comitato Organizzatore D. Savvas (Università di Atene), C. Stanghellini (WUR, Wageningen), R. Gabarra (IRTA, Barcellona), S. De Pascale (Università di Napoli), A. Garibaldi (Università di Torino), G. Soressi (Università della Tuscia), A. Ferrante (Università di Milano) e M. Pinzauti (Università di Pisa).
Clicca qui per il programma (in formato .pdf)
Segreteria
Dipartimento Biologia delle Piante Agrarie
Viale delle Piagge, 23
56124 Pisa
Tel.:













Fax: +39 050 2216 524
Email: alberto.pardossi@agr.unipi.it