L'affidabile infrastruttura di trasporto offerta dalla compagnia di cargo navale Safmarine è stata uno degli elementi essenziali che ha permesso al Sudafrica di conquistarsi una posizione tra i principali esportatori di frutta dell'emisfero meridionale. Safmarine è un nome ben conosciuto e rispettato nel campo delle spedizioni internazionali via nave. L'azienda è cresciuta in maniera significativa da quando è stata fondata nel 1946 ed è oggi uno dei principali operatori cargo sulla tratta nord/sud.
Sebbene sia conosciuta come specialista per l'Africa e nel commercio nord/sud, Safmarine sta espandendo i suoi servizi alle tratte commerciali est/ovest, con molte nuove rotte, aggiunte alla sua rete di servizi da quando è entrata a far parte del gruppo danese AP Moller-Maersk.

La stagione commerciale ortofrutticola sudafricana inizia con le uve, che vengono spedite nel periodo dicembre-aprile, mentre agrumi, pere e mele prendono la via del mare da marzo a settembre. Un altro valido prodotto è l'avocado, che viene spedito nel periodo che va da marzo a tutto settembre.
Considerando però la mole di prodotti ortofrutticoli esportati dal Sudafrica, Safmarine è impegnata nel trasporto di prodotti deperibili praticamente tutto l'anno, ad eccezione di ottobre inoltrato e novembre. Complessivamente frutta e verdura rappresentano circa il 50% dei beni refrigerati trasportati da Safmarine. Dal Sudafrica stesso, del resto, il volume di frutta e verdura spedita rappresenta oltre i tre quarti di tutta la merce refrigerata imbarcata.
Il trasporto è una componente essenziale del commercio ortofrutticolo sudafricano; per questa ragione Safmarine sembra guardare a se stessa come a un partner ideale per molti produttori ed esportatori. "La maggior parte degli esportatori collaborano con noi ormai da anni e la nostra collaborazione è stata reciprocamente vantaggiosa", spiega MarcRooms, Reefer Manager per Europa, Asia e Africa.
Safmarine si adatta costantemente a soddisfare le necessità e le richieste di esportatori e produttori. Un buon esempio è dato dall'introduzione di un equipaggiamento specializzato, come i container ad atmosfera controllata, che consente di trasportare frutta e verdura fino a mercati in precedenza impossibili da raggiungere, a causa della lunga tratta da percorrere.

Come membro del gruppo AP Moller-Maersk, Safmarine rinnova costantemente la sua flotta, con l'introduzione di nuove navi. Poiché l'età media di una nave cargo è di circa 15-25 anni, con la costruzione di nuove navi cargo refrigerate, ci si aspetta che in totale la percentuale di container refrigerati salirà ogni anno e rappresenterà il 60% di tutto il trasporto refrigerato totale entro il 2015.
Contatti:
Safmarine container Lines n.v.
Marc Rooms
Reefer Manager per il commercio in Europa, Asia e Africa