Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

India: allo studio una banana transgenica

L'Università agricola di Tamil Nadu (TNAU) sta sviluppando una varietà transgenica di Virupakshi, una delle banane da collina ("hill banana") che costituiscono una specialità della zona di Tamil Nadu. La banana geneticamente modificata dovrebbe risultare resistente al virus BBTV (Banana bunchy top virus).

I ricercatori hanno isolato, estraendola da banane infette, l'intera struttura genetica di trascrizione del virus BBTV, clonandola poi in una nuova struttura genetica innocua (gene silenziatore), che potrà essere aggiunta al DNA delle banane, permettendo loro l'immunità dal virus.

Le "banane da collina" sono piante sempreverdi che crescono ad un'altitudine compresa tra 600 e 1.500 metri sul livello del mare. Le due cultivars più diffuse sono Sirumalai e Virupakshi. Il virus BBTV è stato il solo responsabile della netta diminuzione delle piantagioni, dai 18.000 ettari del 1970 ai soli 2.000 ettari attuali.

Oltre allo studio sulla cultivar di banana Virupakshi, la stessa Università di Tamil Nadu sta lavorando anche ad una trasformazione genetica della popolare banana Cavendish.

Fonte: financialexpress.com

Articoli Correlati → Vedi