"Estremamente positiva", questa è la risposta che Teun Krijgsman della Krijgsman Fruittrading offre a chi gli chieda un parere sulla stagione delle importazioni di uva da tavola cilena. "L'avvio della raccolta è stata ritardata un po' dalle condizioni climatiche - spiega Teun - ma la qualità è senz'altro ottima e i quantitativi attesi sono abbondanti."La compagnia olandese Krijgsman Fruittrading rappresenta uno dei maggiori importatori di uva dal Cile e quest'anno riceverà i primi carichi verso il 15 di febbraio. I primi arrivi saranno costituiti di uve bianche di varietà Sgraone e Thompson, mentre le prime uve rosse dovrebbero arrivare per metà marzo. "I volumi maggiori saranno proprio quelli delle uve rosse", dice Teun.
Contrariamente a quanto avviene per altri prodotti - come le clementine spagnole - la Krijgsman Fruittrading non esporta le uve cilene in Canada, che saranno invece collocate prevalentemente sul mercato europeo: "Forniamo l'uva sia in Olanda, sia a grossisti tedeschi, belgi, francesi e scandinavi. Inoltre, rivendiamo il prodotto anche ad altri esportatori olandesi."
Molti importatori lavorano sia con le uve cilene, sia con quelle di provenienza sudafricana: strategia che si è rivelata non superflua, in un'annata di scarsità momentanea di prodotto sul mercato come questa. Tuttavia, la Krijgsman Fruittrading ha deciso di specializzarsi esclusivamente in uva cilena.

Per maggiori informazioni:
Teun Krijsman
Krijgsman Fruittrading
Rivium - Eerste Straat 51 - sixth floor
2909 LE Capelle aan den IJssel
Tel.: +31 10 288 71 71
Fax: +31 10 288 78 83
E-mail: [email protected]