Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Michel de Groot (Seven Seas): prezzi interessanti anche all'aumento dei volumi di uva da tavola

Nelle scorse settimane, le esportazioni di uva da tavola dal Sudafrica sono state ostacolate dalle sfavorevoli condizioni climatiche verificatesi all'inizio della stagione. Nei giorni passati c'è stata infatti minore disponibilità di prodotto dal Sudafrica, ma secondo le aspettative le forniture dovrebbero aumentare già a partire dalla prossima settimana.

La crescente offerta di prodotto dal Sudafrica, in combinazione con l'inizio della stagione cilena comincerà a far calare i prezzi. Michel de Groot della compagnia Seven Seas osserva: "Anche se i prezzi caleranno nel prossimo periodo, possiamo comunque parlare di valori ancora elevati in confronto con lo scorso anno, cosa che contribuirà a rendere ottima l'intera stagione commerciale."

In generale, la scarsità nell'offerta si è riflessa anche in una maggiore opportunità per produttori e importatori di rivolgersi di volta in volta ai mercati di sbocco più interessanti sul fronte del fatturato. Al momento, la Seven Seas Europe, cioè a dire l'ufficio commerciale della compagnia in Europa, sta indirizzando la maggior parte del prodotto sudafricano verso il Porto di Rotterdam, da cui l'uva verrà spedita alla volta dei Paesi Scandinavi; successivamente, Seven Seas partirà anche con le esportazioni verso il mercato russo.

Seven Seas esordì nel 2001 come azienda di produzione in Sud Africa, che provvedeva in proprio all'esportazione del prodotto. In seguito, alla Seven Seas cominciarono ad appoggiarsi anche altri produttori, che intendevano avvalersi della sua esperienza nelle esportazioni. Ad oggi, la compagnia fornisce ortofrutta in tutto il mondo, ma la Russia rimane ancora il suo mercato di sbocco più importante, tanto che quattro anni fa la compagnia ha deciso di aprire là un proprio ufficio. Successivamente sono seguite le aperture di uffici anche in Olanda (2006) e in Argentina.

Oltre la metà dell'export di Seven Seas è costituito da agrumi. Le pomacee costituiscono un 15% del fatturato, mentre un 35% è rappresentato da altri prodotti, tra cui kiwi, uva da tavola e ananas. Molti prodotti vengono importati da altri paesi come Cina, Pakistan e India, anche se il Sudafrica rimane l'area produttiva più importante per Seven Seas, con un peso di circa il 55-60%.

Per maggiori informazioni:
Michel de Groot
Seven Seas Europe
Marconistraat 2
3029 AK Rotterdam
The Netherlands
Tel.: +31 10 298 81 51
Fax: +31 10 298 81 54
www.sevenseasfruit.com

Calendario di offerta di uva da tavola da parte della compagnia Seven Seas

Articoli Correlati → Vedi