Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Europa: mele e banane ai primi posti nelle scelte dei consumatori

Un'indagine condotta dalla compagnia olandese The Greenery evidenzia che, per quanto riguarda il settore della frutta, mele e banane sono i prodotti più venduti nella maggior parte dei paesi dell'Unione europea.

Il 92% dei consumatori compra le mele almeno una volta all'anno e il 91% acquista le banane. Queste ultime sono più popolari in alcuni paesi, come per esempio in Inghilterra e in Germania, mentre le mele sono particolarmente preferite nei Paesi Bassi. E' da notare che entrambi i tipi di frutta sono leader assoluti nelle scelte dei consumatori, non solo con riguardo alla frequenza di acquisto, ma anche in termini di volumi di vendita.

Al terzo posto tra i frutti più acquistati figurano mandarini e clementine, che vengono comprati almeno una volta l'anno dall'82% dei consumatori. L'uva da tavola sembra meno popolare: per esempio non compare tra i primi cinque posti della frutta preferita in Olanda, mentre in Germania figura al terzo posto. Le arance si collocano al di sotto dell'uva, anche se rimangono uno dei prodotti più acquistati.

Tra le preferenze del consumatore europeo si collocano anche le fragole, più acquistate tuttavia in Olanda e in Gran Bretagna rispetto che in Germania, dove non si collocano tra i primi cinque posti della frutta più popolare.

In Ucraina - stando a quanto riportato dagli analisti del settimanale "Agrooglyad: Vegetables & Fruits in Ukraine" - il consumo di frutta è soggetto ad ampie fluttuazioni stagionali, cosa che lo distingue rispetto all'andamento dei consumi nei paesi dell'Europa occidentale. Anche in Ucraina, le mele risultano al primo posto nei consumi, con una crescita costante della quota di mercato per banane e agrumi.

Le fragole sono relativamente assai meno presenti nei consumi ucraini, soprattutto a causa della brevissima stagione commerciale rispetto ad altri paesi europei, nei quali è praticamente possibile acquistare fragole tutto l'anno.