Il raccolto greco di arance tardive Valencia è arrivato sul mercato agli inizi di marzo, con frutti di buona qualità, che hanno contribuito a mantenere i prezzi ad un buon livello.Buona la qualità anche delle arance che sono state raccolte presso uno dei maggiori esportatori agrumari greci - Mitrosilis - dotato di due ultramoderne stazioni di confezionamento, su un'area di 2.500 metri quadrati e in grado di confezionare fino a 22 tonnellate di agrumi (nello specifico, arance, clementine e limoni) all'ora.
Attualmente il mercato appare stabile, ma proprio all'inizio della stagione c'è stata molta pressione, che ha spinto i prezzi verso il basso, tanto che nel confronto con lo scorso anno, la stagione precedente risulta essere stata migliore.
La stagione delle arance tardive in Grecia durerà fino a fine maggio-inizio giugno, quando di solito comincia la stagione delle albicocche.
Anche Mitrosilis partirà per allora con le albicocche, esportando inizialmente la varietà Tiryntos e successivamente la varietà Bebeco. Il quantitativo annuo di albicocche esportate da Mitrosilis ammonta a 1.500 tonnellate.
Fonte: Fructidor