Socomo (Sociedad de Compras Modernas), la società commerciale del Gruppo Carrefour festeggia quest'anno i suoi vent'anni di attività e si riconferma al primo posto come azienda leader del settore ortofrutticolo spagnolo. L'anno scorso Socomo ha lavorato con più di 500 fornitori, il 22% in più dell'anno prima. Un 8% della produzione acquistata proviene dalla Spagna, tutto il resto arriva da Sud America, Europa, Africa e Oceania. Il volume commercializzato attraverso Socomo ha raggiunto nel 2006 le 526.391 tonnellate (-0,9% rispetto al 2005), per un controvalore di 547 milioni di euro (+2% sul 2005). I livelli sono rimasti in linea con quelli del 2005 malgrado il ritiro della Carrefour dalla Repubblica Ceca e dalla Slovacchia e la trasformazione dei supermercati in Carrefour Express.
Socomo è una piattaforma commerciale con ufficio centrale a Villanueva de Castellón, che accanto alla produzione spagnola acquista anche prodotti da Argentina, Cile, Uruguay, Brasile e Sud Africa per rifornire i supermercati Carrefour situati in Francia, Belgio, Italia, Polonia, Romania e altre nazioni.
Socomo è responsabile di soddisfare la domanda di prodotti stagionali, che rimangono disponibili tutto l'anno presso i punti vendita Carrefour e tra cui ci sono avocado, noci di cocco, kiwi, mango, papaja, ananas e altri. A livello nazionale, Socomo ha acquistato 266.822 tonnellate di frutta e verdura nel 2006 per rifornire 154 ipermercati e 82 supermercati, per un controvalore di 295 milioni di euro.
Fonte: AgriDesk España