Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

L′arancia Tarocco nell′estetica giapponese

Dopo più di dieci anni di intense trattative affinché i consumatori giapponesi potessero gustare le arance Tarocco, solo di recente il paese ha deciso di aprire il suo mercato agroalimentare a maggiori importazioni.

Le arance sono però ancora guardate con diffidenza dagli "impiegati della frutta" per il fatto di non essere tutte uguali e perciò non facilmente esponibili in modo armonioso.

Le rigide leggi dell'estetica giapponese impongono infatti ordine, eleganza ed equilibrio. Perciò le arance vengano confezionate una ad una e poi messe in un ulteriore contenitore che le fa sembrare un articolo da regalo.

Il consumatore giapponese è molto attento alla qualità e all'estetica dei prodotti ed è disposto a spendere cifre considerevoli. Basti pensare che il prezzo per una confezione regalo di tre meloni si aggira sui 520 mila yen (400 euro).

L'approccio culturale trasforma in beni di lusso quelli che per noisono beni da mercato: la cura estetica, l'ossessione per il particolaresottolineano come il contenitore sia importante tanto quanto ilcontenuto e che non si può disgiungere l'esperienza del gusto da quellavisiva.

Fonte: Punto Bar

Articoli Correlati → Vedi