Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
A seguito del taglio dell'IVA

India: prezzi piu' bassi per gli anacardi fanno impennare le vendite

I prezzi degli anacardi sono scesi del 20-30% negli ultimi giorni dopo che il governo indiano ha ridotto del 7,5% l’IVA gravante su questo prodotto. I commercianti del mercato all'ingrosso Agricultural Produce Marketing Corporation (A.P.M.C) di Navi Mumbai prevedono che nei prossimi mesi ci sarà un aumento della domanda di frutta secca, dopo un rallentamento del commercio durato per oltre un anno.

Sunil Chabbria, commerciante e membro della Federazione delle Associazioni di Maharashtra (FAM) ha riferito: "Da tempo avevamo richiesto una diminuzione dell’IVA applicata agli anacardi, poiché i prezzi elevati ostacolavano il commercio della frutta secca. Il taglio dell’IVA, che è passata dal 12,5% al 5%, permetterà l’aumento della richiesta di anacardi. Conseguentemente aumenterà anche la domanda per altra frutta secca, cui già si applicava l’IVA al 5%".

Secondo i commercianti, la richiesta di frutta secca era ai minimi storici durante le ultime festività del Ramzan (= Ramadan) e del Diwali, presumibilmente a causa dell’inflazione galoppante. Gli operatori revedono comunque un aumento degli affari per quest’anno grazie alla produzione ottimale di frutta secca, in particolar modo degli anacardi. Si spera che i prodotti possano essere disponibili ad incassare prezzi inferiori per almeno un anno.