Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Rijk Zwaan: l'innovazione lungo la filiera ortofrutticola indiana dal punto di vista dei sementieri

Jan Doldersum (in foto) opera attualmente presso la controllata cinese, con sede a Qingdao, dell'azienda sementiera Rijk Zwaan e si occupa di sviluppare i rapporti della società con le principali catene, aziende commerciali ed operatori della ristorazione in tutta l'Asia e di avviare nuove attività lungo la filiera del fresco.

Rijk Zwaan, azienda familiare fondata nel 1924, oggi vanta un fatturato 240 milioni di dollari e 1.900 dipendenti, di cui 1.000 all'estero. Possiede 27 filiali e opera in 100 paesi, principalmente nel settore sementiero e dei servizi.

La società pone grande attenzione alla ricerca, e infatti sono 600 i dipendenti dell'area Ricerca & Sviluppo, principalmente nel campo della biochimica e della fitopatologia. I centri di miglioramento, situati in zone climatiche diverse, lavorano su 25 colture e 800 varietà di lattuga, pomodoro, spinacio, cetriolo, peperone, melone, ecc.

Durante il recente convegno Fresh Produce India, nella sessione dedicata al marketing efficace dei prodotti, Doldersum ha ragionato su quali prospettive di sviluppo orientino i selezionatori di sementi nel mercato globale.

"La gestione della filiera – ha spiegato Doldersum – per noi consiste nell'ottenimento di vantaggi spendibili in ogni anello della catena di fornitura. Per i nostri clienti diretti, puntiamo alla selezione di varietà orticole dotate dei caratteri genetici desiderati, come ad esempio una maggiore resa produttiva o la resistenza alle malattie; senza però trascurare il gusto dei prodotti, in modo da soddisfare le richieste dei nostri clienti e partner indiretti (come il consumatore finale), la diversificazione dell'offerta (che interessa i supermercati), o una maggiore shelf-life, elemento decisivo per commercianti e le aziende della quarta gamma".

L'esperienza di Rijk Zwaan in India
In India, Rijk Zwaan - che ha avviato qui la sua attività nel 2009, con le prime collaborazioni con l'industria di trasformazione dei cetrioli – ha come obiettivi lo sviluppo del mercato e l'introduzione del suo completo assortimento varietale, creando anche nuove cultivar specifiche per il mercato locale. Nel 2011 è stata fondata Rijk Zwaan India Pvt. Ltd.

Prodotti chiave per il mercato indiano sono:
  • i cetrioli per l'industria di trasformazione
  • i peperoni colorati
  • particolari pomodori per il mercato di alta qualità
  • il melone, per l'esportazione e per il mercato domestico di fascia alta
  • il mini cetriolo mini
  • la Iceberg e altre lattughe per il servizio ristorazione, la ristorazione veloce, il catering, l’Horeca, ecc.

L'approccio di filiera è dunque un elemento fondamentale.


Il ciclo del peperone colorato.

"Il mercato indiano dei peperoni colorati è in crescita - ha spiegato Doldersum - ma per ottenere alta qualità occorrono serre, varietà adatte, buone pratiche di coltivazione ed è necessario collegare produttori, dettaglianti e consumatori. Si torna di nuovo al concetto di gestione della filiera".


Lattughe.

Anche il consumo della lattuga, e dell'insalata in generale, è in aumento in India: non solo nel settore della ristorazione, ristorazione veloce, Horeca, ma anche a casa. Rijk Zwaan offre una vasta gamma di tipologie e varietà per i produttori, i trasformatori e la vendita al dettaglio. Servono però chiare pratiche agricole e know-how tecnico, per questo Rijk Zwaan effettua test sulle varietà insieme con i suoi partner indiani.

Il caso dei meloni
Per quanto riguarda la situazione attuale del melone, in India non c'è una fornitura costante per tutto l'anno, sapore e colore interno sono scarsi e la cavità dei semi è troppo grande.


Caribbean: la nuova generazione di melone cantalupo.

La selezione Caribbean di Rijk Zwaan rappresenta una nuova generazione di meloni a polpa arancione e comprende diverse varietà di melone cantalupo, in modo da ottenere tutto l'anno un melone di qualità costante sugli scaffali. Le varietà hanno un contenuto zuccherino significativamente più alto, una migliore presentazione e una shelf life prolungata.

Per quanto riguarda le caratteristiche per il consumatore, Doldersum ha ricordato l'elevato grado Brix (in media 2 punti in più rispetto al melone standard), l'eccellente gusto, l'omogeneità dei frutti, conservabilità prolungata, bell'aspetto.

In India, il mercato richiede due tipi di meloni, Cantalupo e Honeydew, sia per l'esportazione che per il mercato interno.


Caribbean in India.

Per Caribbean, Rijk Zwaan ha puntato sulla promozione in-store nella catena Bharti-Walmart (vedi anche precedente articolo). Il Muskmelon (cantalupo) è stato apprezzato dai clienti nei negozi di Bangalore.



L'assaggio del prodotto è stato effettuato direttamente nei punti vendita, con il duplice scopo di aiutare il consumatore a riconoscere le varietà in esposizione e a fidelizzarlo. La varietà Queen (di dimensioni inferiori) è stata un successo tra le varietà offerte ai clienti; al secondo posto nelle preferenze si è collocata la Gold (di calibro più grande).

Contatti:
Rijk Zwaan
Jan Doldersum
Tel.: +86 139 6984 2915
Email: j.doldersum@rijkzwaan.cn