Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

India: il maltempo minaccia le coltivazioni di mele e mango

Piogge insolitamente incessanti e temporali nel nord dell'India stanno rendendo insofferenti gli agricoltori, in quanto minacciano il raccolto di quest'anno di mele e mango e fanno impennare i prezzi dei prodotti alimentari di base.

Le aree nord-occidentale e orientale dell'India hanno registrato fino a 18 millimetri di pioggia la scorsa settimana, con forti venti che soffiano via i fiori di mango dagli alberi in Uttar Pradesh e grandinate anomale che strappano le mele acerbe dai loro rami. "Le coltivazioni sono in pericolo" ha dichiarato Indranil Sarkar, vice-presidente delle operazioni per i servizi meteo Skymet, a Noida (Uttar Pradesh).

Nello stato di Andhra Pradesh, il clima imprevedibile ha ritardato la raccolta dei mango, quest'anno, che inizia tradizionalmente nel mese di marzo.

L'arrivo sul mercato dei mango Kesar (la seconda varietà più popolare in India) dallo stato occidentale del Gujarat è stato ritardato di quasi sei settimane; a causa del maltempo, è il secondo anno consecutivo che la raccolta è in ritardo. Lo scorso anno, sono state raccolte 33.000 tonnellate di frutti, in calo dalle 43.000 ton dell'anno precedente.

L'India produce annualmente il 54,2% circa dei mango di tutto il mondo. Quattro anni fa, ha esportato 83.000 ton di mango. Secondo le autorità agricole, l'anno scorso il Paese ha esportato solo 59.000 ton di frutti.

Gli Emirati Arabi Uniti rappresentano il più grande importatore di mango indiani, pesando per quasi la metà del mercato estero dell'India.