Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Presso il Porto di Savona – Vado

Reefer Terminal: la porta logistica per l'accesso dell'ortofrutta ai mercati del Sud Europa



Scelta anche dalla compagnia internazionale Zespri per la gestione logistica dei suoi kiwi in ingresso sul mercato italiano (vedi notizia su FreshPlaza del 05/05/2009), la società Reefer Terminal, operante nel Porto di Savona – Vado, nasce nel 1981 come terminal specializzato nello sbarco di prodotti ortofrutticoli e come primo esempio di privatizzazione nel settore portuale italiano.

Oggi Reefer Terminal rappresenta una struttura logistica leader nel bacino del Mediterraneo ed è la principale porta di ingresso dell'Europa meridionale per frutta everdura proveniente da America Centrale, Sud America, Sudafrica, Nuova Zelandae dai principali paesi produttori Mediorientali e Nordafricani.

Attualmente il terminal occupa un'area di 200.000 mq, con 30.000 mq di magazzini refrigerati. La capacità totale di stoccaggio è pari a 13.000 pallettes, quella di movimentazione è pari a 500.000 pallets di frutta all’anno, mentre la capacità di movimentazione dei contenitori è di 350.000 TEUs all’anno. Il Terminal è dotato di 4 banchine, per una lunghezza di 900 metri e una profondità di 12,5 metri (diventeranno 14 metri nel corso del 2009).



Grazie alle moderne strutture per la conservazione dei prodotti, ad un innovativo sistema di informatizzazione nonché alla professionalità dei suoi operatori, il terminal è utilizzato non solo per il mercato Italiano, ma anche per Francia, Inghilterra, Germania, Benelux, Svizzera, Slovenia e Grecia.

Tra i suoi clienti annovera alcuni tra i principali operatori mondiali dell'industria ortofrutticola quali Chiquita, Del Monte, Fyffes, Capespan, Agrexco e, a partire da quest’anno, Zespri.

Nel 1999 inizia anche l'attività di Terminal Contenitori ed oggi, grazie a clienti come Hamburg Sud, CMA-CGM, CSAV, ZIM, Stolt CCNI, è collegato da linee settimanali con Sud America, Centro America, Nord America, Nord Africa e Medio Oriente.

Reefer Terminal, che è parte di GF Group attraverso la sub-hoding GF Porterm, nel 2008 ha movimentato oltre 500.000 tonnellate di frutta e verdura e 245.000 TEUs ed ha prodotto un fatturato di 30 milioni di euro.



Certificazioni:
* Certificazione del Sistema di Gestione Salute e Sicurezza OHSAS18001
* Certificazione del Sistema di Gestione Ambientale ISO 14001

Infrastrutture:
- 2 Gru di banchina portainers / ship to shore post panamax
- 1 Gru di banchina portainer / ship to shore super post panamax ordinata e in arrivo nel 2009
- 2 Gru di banchina semoventi Gottwald 100 tons e 60 tons
- 2 Gru Transtainer
- 12 Reach Steacker
- 500 reefer plugs
- Celle frigorifere: 15
- Saloni climatizzati: 4
- Più di 110 carrelli/transpallet elettrici e diesel
- Raccordo ferroviario

Contatti:
info@reefer.it