Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

A Rotterdam il piu' importante hub portuale nord-europeo

Il porto di Rotterdam accelera i tempi di realizzazione del nuovo terminal container di Maasvlakte 2, destinato a diventare il più importante hub portuale nord-europeo. Si tratta della più massiccia operazione di dragaggio e di utilizzo delle sabbie marine per la realizzazione di una grande infrastruttura portuale.

Iniziati nel settembre 2008, i lavori vedono la presenza contemporanea in acque olandesi di cinque grandi draghe che complessivamente spostano ogni giorno un milione e mezzo di metri cubi di sabbia marina. Sabbia che verrà utilizzata per la realizzazione delle infrastrutture in cemento armato (banchine, piazzali, dighe, edifici) ma anche per la creazione di un vero e proprio sistema di dune che faranno del terminal olandese un'opera totalmente ecosostenibile.

L'opera costerà 3 miliardi di euro e sarà pronto ad ospitare la prima nave portacontainer nel 2013. L'intero complesso di Maasvlakte 2 occuperà un'area di 20 kmq tutti realizzati con riempimenti a mare utilizzando la sabbia del mare del Nord. Circa metà delle aree sarà utilizzata come terminal container con profondità di 20 metri delle banchine. Le rimanenti aree saranno destinate a logistica, distribuzione e industrie chimiche.
Data di pubblicazione: