Agrexco sceglie il trasporto su rotaia per i prodotti ortofrutticoli destinati all''Europa
Un'alleanza "verde" e ambientalmente sostenibile, quella tra la compagnia israeliana Agrexco e la ZimIntegrated Shipping Services, che consentirà alle merci deperibili quali frutta e verdura di viaggiare su rotaia invece che su strada, risolvendo, insieme alla voce costi di trasporto, anche la congestione del traffico sulle autostrade.
I prodotti agricoli destinati ai paesi europei verranno caricati direttamente presso il terminale specializzato dell'esportatore Agrexco a Ein Yahav, mantenendo le condizioni di umidità e refrigerazione previste per non interrompere la catena del freddo nel lungo viaggio verso le destinazioni di mercato.
Il primo treno verrà caricato a ottobre di quest'anno e si dirigerà direttamente ad Haifa o al porto di Ashdod, dove i containers passeranno dal treno a uno dei vascelli cargo della Zim, diretto a Trieste.
Dal porto italiano, poi, i containers verranno caricati in un altro treno a 22 vagoni, che condurrà la merce alla sua destinazione finale, in Olanda. Tutto il tragitto dovrebbe essere coperto nel giro di 6-7 giorni.
I containers che verranno utilizzati per il trasporto della merce sono dotati di un motore per la refrigerazione che può essere switchato da modalità elettrica a modalità diesel. Inoltre, essi sono lunghi 45 piedi - dunque più grandi dello standard da 40 piedi - e offrono pertanto la stessa capacità di trasporto di un camion.
Oltre ad un indubbio risparmio sui costi di trasporto, la decisione di Agrexco prende le mosse dal fatto che, a partire dal 2015, l'Europa richiederà il pagamento di una tassa aggiuntiva al chilometro per i camion che viaggiano sulle autostrade.
Per maggiori info: www.agrexco.com