Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
"Joint-venture "verde" con la Zim Integrated Shipping Services"

Agrexco sceglie il trasporto su rotaia per i prodotti ortofrutticoli destinati all''Europa



Un'alleanza "verde" e ambientalmente sostenibile, quella tra la compagnia israeliana Agrexco e la ZimIntegrated Shipping Services, che consentirà alle merci deperibili quali frutta e verdura di viaggiare su rotaia invece che su strada, risolvendo, insieme alla voce costi di trasporto, anche la congestione del traffico sulle autostrade.

I prodotti agricoli destinati ai paesi europei verranno caricati direttamente presso il terminale specializzato dell'esportatore Agrexco a Ein Yahav, mantenendo le condizioni di umidità e refrigerazione previste per non interrompere la catena del freddo nel lungo viaggio verso le destinazioni di mercato.



Il primo treno verrà caricato a ottobre di quest'anno e si dirigerà direttamente ad Haifa o al porto di Ashdod, dove i containers passeranno dal treno a uno dei vascelli cargo della Zim, diretto a Trieste.

Dal porto italiano, poi, i containers verranno caricati in un altro treno a 22 vagoni, che condurrà la merce alla sua destinazione finale, in Olanda. Tutto il tragitto dovrebbe essere coperto nel giro di 6-7 giorni.

I containers che verranno utilizzati per il trasporto della merce sono dotati di un motore per la refrigerazione che può essere switchato da modalità elettrica a modalità diesel. Inoltre, essi sono lunghi 45 piedi - dunque più grandi dello standard da 40 piedi - e offrono pertanto la stessa capacità di trasporto di un camion.

Oltre ad un indubbio risparmio sui costi di trasporto, la decisione di Agrexco prende le mosse dal fatto che, a partire dal 2015, l'Europa richiederà il pagamento di una tassa aggiuntiva al chilometro per i camion che viaggiano sulle autostrade.

Per maggiori info: www.agrexco.com