Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

I coltivatori sudafricani velocizzano la raccolta delle arance Navel per evitare il distacco della buccia

I coltivatori sudafricani stanno procedendo con la raccolta delle arance Navel prima di quella dei limoni per cercare di ridurre al minimo il fenomeno del "creasing", ossia del distacco della buccia dalla polpa dell'agrume (in foto).

Per questa stagione si prevede che i raccolti siano inferiori del 10-15%, proprio a causa di questo problema. I coltivatori, comunque, riferiscono che le arance hanno una buona qualità interna e livelli elevati di tenore zuccherino.

Snyman Kritzinger, amministratore delegato della Grown For You, ha riferito che, proprio a causa del "creasing", sono state riviste al ribasso le stime iniziali che prevedevano un raccolto eccezionale. "La cosa positiva è che le arance che stiamo mettendo nei cartoni sono prevalentemente di classe I e II. Perciò i consumatori torneranno ad acquistarne altre, perché sono ottime."

Il direttore marketing della Sunday's River Citrus Company, Hannes de Waal, ha dichiarato che il problema è "gestibile". "Il segreto è cogliere il frutto prima che il distacco della buccia abbia luogo. Si tratta di un fenomeno che comunque diminuirà i volumi raccolti. Quest'anno, in ogni caso, la qualità degli agrumi è ottima."

De Waal sostiene che il creasing, che si pensa sia causato da una carenza di nutrimenti nel suolo, possa essere controllato spruzzando acido gibberellico.

Quest'anno, la stagione delle arance sudafricane presenta un ritardo che va dalle due alle tre settimane rispetto alla stagione precedente. La raccolta delle arance Navel precoci è iniziata dalle quattro alle cinque settimane fa, mentre la raccolta delle Navel di mezza stagione è avvenuta la scorsa settimana; il picco dei volumi dovrebbe essere raggiunto nelle prossime settimane.

I limoni sono ulteriormente indietro nella raccolta e fino ad ora, solo il 50% dei frutti è stato imballato rispetto alle quantità che erano pronte ad essere spedite nello stesso periodo del 2011.

Al momento, anche i volumi di esportazione dei limoni argentini sono bassi a causa del maltempo e di problemi di qualità e di valuta locale rispetto all'euro, il che significa che i limoni sudafricani per ora sono riusciti ad ottenere prezzi buoni.

In Europa, il prezzo all'ingrosso per un cartone da 15 kg di limoni si aggira sui 16,5 euro, mentre le arance Navel stanno registrando prezzi FOB pari a 8-10 dollari a cartone per i calibri piccoli e 12-15 dollari a cartone per i calibri più grandi.