Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

L'esperienza del gruppo Savino Del Bene in Sudafrica

Per il suo speciale approfondimento mensile, FreshPlaza ha intervistato Ivano Angelotti, Area Manager per il Sudafrica del gruppo Savino Del Bene SpA, attivo da oltre 100 anni nel settore dei trasporti internazionali e della logistica.

La compagnia è presente in Sudafrica dal 1997, anche se solo da quattro anni in forma indipendente. Il business della Savino Del Bene ha recentemente conosciuto una forte espansione in quest'area geografica, come testimoniato da Angelotti: "Il nostro giro d'affari è aumentato negli ultimi 5 anni, passando da 319 milioni di Rand (30 mln euro) a 710 milioni di Rand (67 mln euro) con un incremento del 123%, cosa che rende il Sudafrica uno dei mercati che ci sta dando maggiore soddisfazione".

La Savino Del Bene è specializzata nell'organizzazione di trasporti via aerea, via mare, via terra e servizi correlati da e per tutto il mondo, tanto nel settore ortofrutticolo quanto in altri comparti come moda, food & beverage, farmaceutico, energie rinnovabili. Per quanto riguarda il mercato sudafricano, la percentuale del business della compagnia legato all'organizzazione logistica delle movimentazioni di frutta è ancora limitato, ma appare molto promettente.

"C'è da dire - sottolinea il manager - che le grandi compagnie ortofrutticole sudafricane di solito gestiscono in proprio i rapporti con gli armatori per il trasporto delle partite più ingenti. Noi entriamo in gioco soprattutto quando, a inizio o fine campagna, le aziende produttrici hanno specifiche esigenze, come quella di affrettare i tempi di consegna delle primizie sui mercati di destinazione o quella di ottimizzare la gestione di carichi misti e seguirne le sorti fino alla consegna. In questi casi, noi risultiamo strategici".

Forte di un personale altamente specializzato, spesso proveniente dalle stesse compagnie marittime, Savino Del Bene è infatti in grado di monitorizzare la merce lungo il suo tragitto, anche quando diversi trasbordi possono rendere molto difficile individuare dove si trovi esattamente in un determinato momento. "Specialmente per merci deperibili - osserva Angelotti - una settimana in più o in meno sulla consegna a destinazione fa un'enorme differenza sul prezzo di immissione sul mercato, e specialmente per ridurre il rischio di contestazioni e/o respingimenti del carico. Noi ci proponiamo, una volta che l'azienda ortofrutticola abbia scelto l'armatore, di fornire un servizio che nessuno ha tempo e modo di effettuare, tra l'altro a ricarichi minimi per i nostri clienti".


La sede della Savino Del Bene a Cape Town.

I flussi logistici più importanti per la frutta sudafricana sono quelli diretti in Asia, Golfo Persico e Russia, mentre molto inferiore è il rapporto commerciale con l'Italia, anche se con movimentazioni in leggero aumento. Se oggi la frutta - specialmente uva da tavola e arance - rappresenta solo un 4-5% del giro d'affari del gruppo Savino Del Bene in Sudafrica, le prospettive di crescita non mancano, a patto di essere in grado di affrontare il mercato nel modo giusto. "Serve personale dedicato e soprattutto, per il Sudafrica ancor più che per la Namibia, gente che conosca la lingua locale, cioè l'afrikaans. Noi ci stiamo muovendo, con la flessibilità che ci contraddistingue, per ritagliarci il nostro spazio nel medio-lungo termine".

"A completamento della nostra strategia locale - conclude Angelotti - abbiamo aperto il mese scorso, acquisendo un'azienda, un nostra struttura in Namibia e stiamo pianificando una nostra presenza a breve in Mozambico."

Per maggiori informazioni e contatti:

Ivano G. Angelotti
Worldwide Pricing Corporate - Director
Russia – East Europa - Black Sea – Turkey - South Africa – Director
Email: angelotti.ivano@savinodelbene.com

Linda Carobbi
Corporate Director Reefer Division
Tel.: (+39) 055 5219616

Savino del Bene Spa
Worldwide Head Quarter - Italy
Via del Botteghino 24-26
50018 Scandicci- Florence - Italy
Tel.: (+39) 055 5219547
Web: www.savinodelbene.com