Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Sudafrica: Cape Five Export esplora nuovi mercati per pomacee e agrumi

La stagione sudafricana delle pomacee ha avuto un buon inizio, anche se il raccolto di pere sembra essere inferiore allo scorso anno; i volumi di mele invece registrano una crescita.

Wayne Mudge dell'azienda Cape Five Export riferisce che la maggior parte delle mele Granny sono state raccolte mentre la raccolta delle Pink Lady continuerà fino a maggio. "I melicoltori sentono la pressione, con volumi così elevati di frutta; le condizioni di coltivazione sono state buone, anche se i calibri sono più piccoli. Nel complesso, rispetto all'anno scorso, quando abbiamo avuto problemi di scottature dei frutti per l'ondata di caldo del mese di gennaio, le cose stanno procedendo bene".

I calibri piccoli sono buoni per i mercati di Regno Unito e Nord Europa, ma Mudge spiega che Cape Five Export sta iniziando a vendere di più in Africa occidentale, dove la domanda e i prezzi sono buoni. I mercati del Nord Europa presentano una forte concorrenza da parte dell'America Latina e anche maggiori volumi di frutta interna. Le mele sono invece molto richieste nei paesi africani.



I coltivatori stanno aumentando i volumi di mele Gala e Fuji per soddisfare la domanda dell'Estremo Oriente. Varietà di Pink Lady con un colore migliore sono in fase di sviluppo.

Cape Five Export prosegue inoltre con l'export di agrumi. Le esportazioni di limone e pompelmo sono già iniziate e i volumi sono simili allo scorso anno. Mudge prevede meno arance Valencia e, in generale, i calibri delle arance sono più piccoli a causa delle condizioni di coltivazione.

In particolare i mercati nord-europei potrebbero essere colpiti da questo fatto, in quanto la Navel deve essere di calibro grande per raggiungere prezzi di fascua premium. Nel frattempo, Cape Five è alla ricerca di nuovi mercati per gli agrumi quali Medio Oriente e Canada.

Mudge vede anche l'India come un futuro mercato molto importante. "Al momento ci sono molte restrizioni derivanti da problematiche fitosanitarie ed elevati dazi, ma nonostante questo le importazioni da quel paese stanno crescendo".

Per quanto riguarda la concorrenza dall'America Latina, Mudge non è troppo interessato, poiché ogni paese sa cosa aspettarsi dagli altri. Mentre il Sudafrica per esempio ha fatto grandi progressi nello sviluppo di nuove varietà di susine, il Cile è migliorato ​​nello sviluppo delle ciliegie.

Per maggiori informazioni:
Wayne Mudge
Cape Five Export SA (Pty)
Tel.: +27 21 850 4640
Tel.: +27 21 850 4642 (numero diretto)
Cell.: +27 82 886 8676
Email: waynemudge@capefive.com
Web: www.capefive.com