Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Ritardi produttivi dovuti al freddo e a una minore insolazione

Un avvio difficile per la stagione delle fragole spagnole



La stagione della fragole spagnole si presenta quest'anno con un ritardo produttivo di circa due settimane rispetto al 2009, a causa delle pessime condizioni meteorologiche che hanno colpito la penisola iberica a metà gennaio.

Arnold Heemskerk dell'azienda Frutas Esther, con sede in Spagna, racconta che il tempo nuvoloso e piovoso ha rallentato la crescita delle piante. "C'è stato poco sole e le temperature sono state basse, per cui la coltivazione non ne ha beneficiato".


 
"La qualità delle nostre fragole è sicuramente buona, nonostante il clima con il quale abbiamo cominciato la stagione", afferma Heemskerk. L'esportatore racconta inoltre che il tempo sfavorevole ha creato un'alta percentuale di prodotto di seconda categoria: fragole mediamente più piccole e non ben mature.

"Il nostro metodo di coltivazione (prevalentemente in fuori suolo) ci offre una più alta percentuale di prodotto di prima categoria, cioè migliore in termini di sapore e di conservabilità, ma ciò nonostante incontriamo maggiori difficoltà quest'anno rispetto alle stagioni precedenti".

La maggior parte delle fragole coltivate dalla FrutasEsther sono di varietà Candonga. "In questa stagione raccoglieremo anche un volume sostanzioso di varietà Primoris", racconta Heemskerk. Questa è una nuova varietà proveniente dal programma di breeding della Fresas Nuevos Materiales S.A. (FNM). "Crediamo che la Primoris sia una gradita aggiunta alla Candonga".


 
Quest'anno il mercato si è mostrato difficile sin dall'inizio, secondo l'esportatore. "I prezzi con cui abbiamo iniziato la stagione sono più bassi del 2009 e questo deriva soprattutto dall'offerta nordafricana, da quella egiziana e ora soprattutto da quella marocchina".

Per maggiori informazioni:
Arnold Heemskerk
Frutas Esther
Ctra. de la Estacion, km 1.9
30559 Albaran (Murcia)
Spagna
Tel.: +34 968 770 000
Fax: +34 968 770 879
www.frutasesther.es