Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Gelano i campi di fragole in Scozia

Quest'anno, il raccolto di fragole scozzesi è stato duramente colpito dal gelo invernale.

Circa un quarto delle fragole commercializzate in Gran Bretagna viene prodotto in Scozia; secondo gli esperti però centinaia di migliaia di piante sono state distrutte dal gelo, quest'anno. Alcuni produttori hanno dovuto sborsare oltre 90.000 sterline (oltre 102.000 euro) per rimpiazzare tutte piante ormai morte. La difficile stagione potrebbe evolversi in prezzi più alti sugli scaffali dei supermercati o in possibile scarsità di prodotto.

Peter Thomson, presidente della commissione piccoli frutti presso l'Unione Nazionale degli Agricoltori scozzesi (NFUS), ha affermato: "Alcuni produttori riferiscono di perdite di produzione pari al 100% e quindi il raccolto dovrà essere interamente rimpiazzato". Per ogni ettaro di fragole perdute dovranno essere rimpiazzate circa 50.000 piantine, ognuna delle quali costa 0,30 sterline (circa 0,34 euro).

La Scozia è famosa nel mondo per la sua produzione di piccoli frutti, con un'area di coltivazione localizzata nei territori di Tayside, Perthshire e Fife. Soltanto il settore del lampone scozzese, per esempio, ha un valore annuale di 12 milioni di sterline (oltre 13,6 milioni di euro).