La tempesta di lunedì scorso è stata una vera e propria catastrofe per il settore scozzese dei piccoli frutti, causando milioni di sterline di danni.Forti venti hanno distrutto centinaia di ettari di politunnel in Tayside e Fife, lasciando la delicata frutta esposta.
Solo sostituire i tunnel costa quasi 12.000 sterline/acro (34.000 €/ha), ha dichiarato la cooperativa di produttori Angus Growers.
Venti con velocità fino a 80 miglia orari (oltre 120 km/h) hanno martoriato il paese per ore lunedi, con raffiche record fino a 100 miglia/h (160 km/h), registrate nelle zona rurale di Stirling.
William Houston, il direttore generale di Angus Growers, ha detto che i costi per le aziende agricole potrebbero arrivare a £ 30.000 per acro (85.500 €/ha) mettendo in conto i danni alle gallerie, ai frutti e agli impianti di irrigazione.
'Un brutto colpo'"Ho parlato con un produttore che ha calcolato il danno ai suoi tunnel nell'ordine di una cifra a sei zeri", ha detto William Houston. "Noi non sappiamo ancora quale sarà la perdita in termini percentuali, ma sarà certamente significativa".
Angus Growers è una cooperativa di 19 aziende tra Fife a Aberdeenshire. Houston ha detto che sono state tutte colpite dalla tempesta, arrivata proprio quando si attendeva un incremento della domanda di piccoli frutti. "E' un brutto colpo, proprio nel momento sbagliato", ha dichiarato al sito della BBC Scotland News.
John Gray, direttore commerciale della Angus Fruits, ha detto che la produzione potrebbe ridursi del 15-25% dopo il "danno catastrofico" causato dalla tempesta. Gray ha spiegato che la Angus Fruits - uno dei maggiori produttori di piccoli frutti nel Regno Unito - ha registrato danni sui telai in acciaio, i tunnel e gli stessi frutti.
E un coltivatore vicino a Blairgowrie ha stimato che, solo nella sua vallata, sono stati persi fino a 400 acri (160 ettari) di tunnel - lasciando un "conto danni" potenziale di quasi 5 milioni di sterline (oltre 5.760.000 euro).
Meg Marshall, della Peter Marshall & Co, ha dichiarato: "Abbiamo perso 20 acri (8 ettari) di gallerie. Abbiamo fatto di tutto per cercare di opporci. Abbiamo messo delle corde di sostegno, ma mentre cercavamo di fermare la plastica, è stata portata via. Era troppo pericoloso. Quei venti ti possono sollevare da terra".
Marshall, che è uno dei quattro soci che gestiscono l'azienda agricola di Muirton (Alyth), ha detto che stavano appena iniziando a riprendersi dalla forte nevicata del mese di novembre, quando per il peso della neve erano crollati diversi tunnel. "Questo ci costerà decine, se non centinaia, di migliaia di sterline", ha detto.