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UK: in crescita i distributori automatici per vendere anche prodotti ortofrutticoli

Non più solo bibite, snack, barrette di cioccolata e caramelle; le vending machine, cioè i distributori automatici, si stanno rivelando un terreno vergine per la vendita di prodotti ortofrutticoli freschi. E mentre anche in Italia sono in diversi a interrogarsi e a studiare come poter commercializzare frutta nei distributori automatici, nel Regno Unito il fenomeno sta crescendo rapidamente, partendo dal basso. Produce Business UK cita diversi produttori locali che, con soddisfazione, hanno installato simili machcine per vendere i propri prodotti in una sorta di commercio automatico a km 0.


Una vending machine che distribuisce patate, nel Regno Unito. (Fonte foto: Twitter)

In generale il format di vendita è sempre lo stesso: installare delle macchine con cassetti apribili che contengono i vari prodotti (alcuni sono partiti con le uova, per poi allargarsi per esempio alle patate); i cassetti possono essere refrigerati o meno e il pagamento può avvenire in contati, con la carta di credito, bancomat e così via. Tutto questo senza bisogno di un cassiere o di un addetto alle vendite.

Nei casi riportati da Produce Business UK, ci sono produttori che partendo da una sola vending machine sono arrivati ad averne sparse sul territorio anche sette o più; in diversi casi si tratta di macchine installate in paesi e cittadine che in Italia definiremmo quartieri-dormitorio, dove spesso gli abitati sono pendolari che, al rientro dal lavoro alla sera, non hanno il tempo per fare la spesa o addirittura non trovano un negozio aperto a quell'ora.


Una vending machine caricata con clementine calabresi della ClemenTime e vista a Fruit Logistica 2016.

Peraltro il fenomeno delle vending machine sta esplodendo anche altrove in Europa, tanto che all'ultimo Innovation Award a Fruit Logistica (FLIA), tra i candidati c'era Automato (cfr. FreshPlaza del 17/12/2015), della belga Stoffels, un dispenser di pomodori ciliegini di tipi e colori diversi (una macchina semplice e pensata, in questo caso, anche per attirare i consumatori più giovani). Un format che ha incontrato consensi, aggiudicandosi il premio speciale della giuria FLIA 2016 (cfr. FreshPlaza del 08/02/2016).


Automato, della belga Stoffels, candidato all'Innovation Award a Fruit Logistica 2016 e vincitore del premio speciale della giuria.

Intervistato da Produce Business UK, il dott. Morgaine Gaye, accademico nel Regno Unito e in Svezia ed esperto del settore, spiega "non abbiamo problemi a comprare una bibita da un distributore automatico alla pensilina della stazione. Ora si possono acquistare anche pane o un sacchetto di patate. Fa parte dello stile di vita 24/7"; stile di vita che cerca prodotti e servizi a qualsiasi ora del giorno. "Le persone cercano flessibilità e tracciabilità", conclude Gaye.


Un distributore automatico di patate della Grewar Farm Vending, nel Regno Unito, insieme ai titolari dell'azienda. (Fonte foto: Grewar Farm Vending)

Rielaborazione FreshPlaza su fonte www.producebusinessuk.com.