Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
A cura di Rossella Gigli

La salute a portata di mano: l'analisi di Chiquita sul segmento degli alimenti convenience

In occasione del Fresh Convenience Congress 2011 (Londra, 14-16 giugno), Brian Kocher, presidente di Chiquita Brands International per l'area Europa e Medio Oriente ha presentato una relazione per esaminare le tendenze di mercato nel settore degli alimenti salutari e pronti al consumo.

Dai dati si evince che l'interesse delle persone per queste soluzioni alimentari è in aumento:
  • il 66% è attivamente alla ricerca di una dieta più salutare rispetto a quella seguita in passato;
  • il 60% ha introdotto nella propria alimentazione snack più salutari rispetto ad un anno prima;
  • il 36% consuma snack salutari, contro una percentuale del 23% che preferisce quelli non salutari:
  • l'80% delle persone non considera uno snack salutare come un compromesso rispetto ad un pasto salutare.
  • il 56% dei consumatori impegnati in attività lavorative è alla ricerca di soluzioni che possano combinare salubrità e praticità.
Una delle sfide alle quali il segmento del convenience deve rispondere è, secondo Brian Kocher, il fatto che non sempre gli snack salutistici vengono visti dai consumatori anche come gratificanti, mentre è proprio questo aspetto, combinato alla praticità, a costituire un importante driver per il segmento.

Il gusto, per esempio, rimane più importante (al 98% delle preferenze) rispetto al contenuto salutare (76%) nel momento in cui si sceglie un alimento snack. Altri criteri importanti per la scelta di uno snack sono: praticità (77%), basso contenuto di grassi/calorie/zuccheri (64%) e elevato contenuto di nutrienti salutari (47%).

D'altra parte, osserva Brian, la salubrità di uno snack si basa in definitiva su quello che il consumatore stesso considera utile per il suo benessere!

Il mercato degli snack salutari
Oggi, il mercato statunitense e quello europeo per gli snack salutistici hanno la medesima dimensione (all'incirca 88 miliardi di dollari); ci sono tuttavia tre mercati chiave in Europa, la presenza nei quali è decisiva: Francia (quota di mercato = 22%), Gran Bretagna (17%) e Spagna (10%).

Il principale (82% del totale) canale di acquisto per gli snack salutari sono le catene di supermercati, e il consumo di questi prodotti avviene prevalentemente a casa (66%); segue il consumo sul posto di lavoro (17%), quello on-the-go (13%) e a scuola (2%).

I principali target di consumatori che si rivolgono al consumo di snack sono suddivisibili in 3 macro-categorie:
  1. Coloro che cercano il piacere (41%) e che dunque sono attratti principalmente dal gusto e meno interessati all'aspetto salutistico; questa categoria ritiene che la frutta non possa essere considerata gratificante.
  2. Coloro che cercano la salubrità (36%), e per i quali invece la frutta è altrettanto buona e gratificante quanto qualsiasi altro snack. Questa categoria si orienta preferenzialmente verso snack a basso contenuto di calorie/zuccheri.
  3. I "controllori" (23%), cioè quei consumatori che, avendo una visione positiva nei confronti della frutta e prestando particolare attenzione alla presenza di grassi/zuccheri negli alimenti, preferiscono evitare di consumare snack.
La ricetta di Chiquita
Alla domanda: "Come convincere il pubblico?", Brian Kocher ha evidenziato alcuni aspetti chiave, quali: il gusto, l'aspetto nutrizionale, l'assortimento, la praticità, il prezzo e il formato. Chiquita sceglie per i suoi snack soltanto la frutta più gustosa, che apporta benefici per la salute, in diverse proposte e diversi sapori, in grado di permettere il consumo anche fuori casa e disponibile in economiche porzioni singole confezionate.



Le tendenze di mercato a sostegno dei prodotti ortofrutticoli convenience proseguiranno e, secondo Brian, se le economie europee possono dare dimensione di scala a questo segmento, quelle dei paesi emergenti potranno renderlo esplosivo. Infine, i canali del consumo fuori casa giocheranno un ruolo sempre più rilevante per questa categoria di prodotti.