Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Svezia: ICA rende la marchiatura laser una pratica permanente

Il progetto pilota di marchiatura laser di ICA Sweden (cfr. FreshPlaza del 07/04/2017) ora è stato adottato come pratica permanente e sarà esteso a più frutta e verdura biologica. La marchiatura laser è un modo utile per distinguere i prodotti biologici e, al tempo stesso, riduce l'impatto ambientale eliminando la necessità di una copertura in plastica e delle etichette adesive.



ICA è stato il primo rivenditore alimentare in Svezia a testare la marchiatura laser in un progetto pilota su avocado biologici e patate dolci per distinguere i prodotti ortofrutticoli biologici da quelli convenzionali. La nuova etichetta sostenibile viene impressa direttamente sulla buccia, utilizzando un laser che modifica il pigmento sulla buccia e illustra in modo chiaro il nome del prodotto, il Paese d'origine e il codice PLU. Ora questo metodo sarà esteso a più articoli di frutta e verdura.



"I risultati del nostro progetto pilota hanno mostrato che la marchiatura laser funziona meglio sulle patate dolci rispetto agli avocado, quindi il metodo diventerà la norma per questo prodotto - ha dichiarato Peter Hägg, direttore per la frutta e verdura di ICA Sweden - Inoltre, cominceremo a utilizzare il laser anche su meloni e zucche biologiche. I nuovi prodotti stanno cominciando ora ad arrivare sul mercato con l'inizio della raccolta europea".

Il progetto pilota di ICA, che è cominciato alla fine del 2016, è stato accolto bene dai consumatori.

"I consumatori hanno mostrato molto interesse e il nuovo metodo si è guadagnato anche l'attenzione internazionale come progetto di sostenibilità degno di nota - ha dichiarato Peter Hägg - Riteniamo che in un paio di anni il metodo diventerà la norma in Europa, dato che l'interesse per un imballaggio più ecologico è aumentato durante il nostro periodo di prova". 



Ultimamente sono state adottate ulteriori misure per ridurre l'utilizzo della plastica nell'imballaggio delle verdure. A marzo la plastica è stata sostituita con il cartone per la maggior parte degli imballaggi destinati ai pomodori della gamma ICA. Basandosi sui volumi del 2016, il risparmio si tradurrà in 26 ton in meno di plastica.

Per maggiori informazioni:
Peter Hägg
ICA
Tel: +46 (0)10 422 5252
Email: PeterHagg@ica.se
Web: icagruppen.se

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: