Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

ICA Sweden estende il programma di etichettatura naturale a laser

Dopo aver introdotto pochi mesi fa l'etichettatura a laser per i loro avocado biologici e patate dolci (cfr. FreshPlaza del 21/12/2016), Peter Hägg, di ICA Sweden, dice che il loro programma sta procedendo bene.

Dei 70 pallet di avocado che raggiungono il rivenditore al dettaglio ogni settimana, gli avocado marchiati a laser costituiscono ancora solo il 6% del volume.

"La marchiatura laser è stata ben accolta dai consumatori, e l'attenzione che sta ricevendo da parte dei media ha senz'altro aiutato a promuovere la sensibilizzazione del pubblico. Alcune difficoltà iniziali si sono tuttavia verificate nei negozi, dove gli avocato marchiati a laser, pur essendo biologici, sono stati battuti da alcuni cassieri come convenzionali", ha spiegato Peter.

Ciò ha significato per i negozi non riavere indietro per intero i soldi spesi nell'acquisto di avocado. Peter dichiara che la ditta sta collaborando a stretto contatto con i negozi per risolvere il problema, e che si sta già vedendo un miglioramento nella situazione. Comunque, con 1.300 negozi, ognuno dei quali ha circa 20 cassieri, c'è un gran numero di persone da formare.

"Pianifichiamo di proseguire con il nostro programma di etichettatura laser, inizieremo anzi ad applicarla anche alle zucche gialle nel mese di maggio, e ai meloni biologici spagnoli non appena inizierà la loro stagione. Sono convinto che l'operazione avrà ancora più successo su questi prodotti, che presenteranno meno problemi rispetto agli avocado anche solo per le loro dimensioni. Sarà molto più facile distinguere tra zucche e meloni biologici e convenzionali".



I prezzi elevati non scoraggiano i consumatori
I volumi delle vendite di avocado in Svezia sono aumentati del 15-20% e non accennano a rallentare. Nel 2016 ne è stato venduto un volume memorabile, sebbene i prezzi continuassero ad aumentare.

"Abbiamo continuato ad aspettarci un decremento delle vendite a ogni aumento dei prezzi, ma i consumatori sembrano più che disposti a pagare prezzi più alti pur di acquistare avocado" ha detto Peter.

Si prevede un ulteriore incremento dei prezzi in questa settimana, dato il tardivo inizio della stagione degli avocado provenienti da Sudafrica, Perù e Colombia a causa del clima freddo e umido. Fino a questo momento, ICA Sweden si è rifornita dalla Spagna. Si prevede anche un incremento delle vendite per le vacanze di Pasqua, ma questo vale per molti degli articoli. Peter afferma che l'avocado potrebbe in effetti beneficiarne più degli altri, essendo un prodotto particolare che sta così bene nei pasti festivi. Comunque, vacanze a parte, la domanda annuale di avocado è alquanto stabile, poiché la maggior parte dei consumatori lo compra per i suoi benefici per la salute.

"Qui alla ICA, la marchiatura naturale è solo una parte del nostro impegno nella sostenibilità. Stiamo cercando di modificare il nostro packaging su tutta la linea, per esempio sostituendo la plastica con le fibre, o con modalità di imballaggio più consone all'ambiente. Stiamo inoltre contrastando gli sprechi alimentari nei nostri depositi e negozi con programmi all'interno dei punti vendita, per esempio trasformando in succhi tutta quell'ortofrutta che non è più possibile vendere come 'fresca'", sottolinea Peter.

Per maggiori informazioni:
Peter Hägg
ICA
Tel.: +46 (0)10 422 5252
Email: PeterHagg@ica.se
Web: www.icagruppen.se
Data di pubblicazione: