Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"Roberto Bonalumi (Billa): "Un assortimento ortofrutticolo all'insegna delle tradizioni locali e delle prelibatezze"

Presente in Italia dal 1990, Billa è una società di supermercati multi-regionale che soddisfa i bisogni quotidiani dei clienti in termini di freschezza, qualità e prodotti regionali offerti a prezzi competitivi.

La mission si basa su alcuni solidi pilastri, quali: negozi di vicinato con competenza e servizio; impegno nello sviluppo di un assortimento di prodotti regionali in modo da soddisfare il cliente con prodotti tipici del territorio e sostenere l'economia locale; freschezza e qualità eccellenti per il fabbisogno quotidiano; migliorare la percezione del prezzo a livello locale; forte fidelizzazione del cliente regionale.

Dal 2012 Billa sta focalizzando sempre di più il suo business nello sviluppo in un assortimento food ma con la volontà di offrire prodotti diversificati per ogni regione, concentrando il suo interesse geografico nel Nord Italia.

"Nei prossimi mesi - spiega a FreshPlaza Roberto Bonalumi (nella foto accanto), responsabile acquisti freschissimi di Billa - abbiamo in programma diverse iniziative, come il progetto Taste and go che vedrà protagonisti i prodotti a marchio Billa. Come già fatto in occasione dell'apertura nel punto di vendita di Venezia Santa Croce, all'interno dei punti vendita in Lombardia, Piemonte e Veneto, abbiamo in previsione di realizzare alcuni momenti di show cooking, grazie alla presenza di uno chef che proporrà e farà assaggiare ai clienti ricette smart realizzate con i prodotti Billa, tra cui alcune referenze del reparto ortofrutta come kiwi, patate e banane."

"Per permettere ai nostri clienti di fare il corretto abbinamento tra i prodotti - continua Bonalumi - e guidarli nelle loro scelte, in alcuni momenti dell’anno realizziamo diverse attività di cross selling. Ad esempio, proponiamo accoppiamenti come fragola e panna, pere e grana, uova e asparagi e arricchitori di insalata assieme alle nostre buste Chef menu."

"All'interno dell'assortimento ortofrutta sono presenti numerosi articoli a marchio Billa; ogni giorno garantiamo ai nostri clienti la massima qualità al giusto prezzo. Il nostro assortimento è molto vasto. Il marchio Chef menu comprende tutte le insalate di IV gamma e frutta tagliata. Degni di nota sono i prodotti bio con il marchio Si Naturalmente, i quali permettono al cliente di poter acquistare dei buoni prodotti a un costo contenuto. La linea Clever, invece, è composta da prodotti di buona qualità con un calibro leggermente inferiore."



Per Billa il legame con il territorio e l'integrazione con le sue tradizioni sono di fondamentale importanza. A questo proposito, per rendere più profondo e interessante l'assortimento ortofrutticolo per i suoi consumatori, l'insegna ha sviluppato due nuove linee di prodotto.

Tradizioni Locali è composta da prodotti tipici del territorio, come ad esempio asparagi bianchi e radicchio in Veneto, asparagi violetti e zucchine trombetta vendute in Liguria; in Lombardia e in Piemonte è possibile trovare particolari varietà di aglio, cipolle, patate e insalate, mentre in Friuli la brovada e l'erba carletti.

La linea Top Quality, identificata dal logo Prelibatezze, viene proposta con un packaging decisamente accattivante e interessante. "Si tratta di prodotti particolari - precisa il responsabile Freschissimi - tipici della nostra tradizione agricola, che possiedono caratteristiche organolettiche, sapori e aromi particolari, come ad esempio le fragole favette di Terracina, l'arancio Vaniglia di Ribera, le giuggiole, le mele campane e le nespole."

"L'applicazione del concetto ortofrutta sfusa, proposta a 1 euro, è strategica. Non si parla infatti di una mera offerta promozionale, bensì di un'iniziativa che, in questo momento di difficoltà, consente ai nostri clienti di poter acquistare prodotti freschi, di stagione e salutari, mantenendo allo stesso tempo un ampio assortimento e di buona qualità a un prezzo adeguato. La maggior parte dei nostri prodotti ortofrutticoli, come da frequente richiesta dei nostri clienti, è di origine italiana."

"Un'altra azione strategica di rilievo - sottolinea Bonalumi - è l'applicazione del concetto Convenience, che non deve essere in alcun modo confuso con un concetto di convenienza. Si tratta di un nuovo servizio ai nostri clienti in termini di riduzione di tempo e sprechi, che offre una linea di prodotti pronti, frutta tagliata, sandwich, ciotole di insalata e dessert. In ottica convenience, inoltre, questi prodotti sono posizionati in un unico display, posto all’ingresso della filiale, ben visibile grazie a una cartellonistica studiata ad hoc."

Durante i fine settimana vengono spesso organizzate delle attività di degustazione di prodotti tipici di stagione, oppure di prodotti Igp e locali. Queste iniziative prevedono l'impiego di un desk espositivo e l'ausilio di alcuni promoter specializzati e istruiti sulle caratteristiche dei prodotti offerti ai quali i consumatori possono rivolgere delle domande.