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All'estero funziona!

Frutta e verdura sono il nuovo fast food. Ma piu' sano

Tante le novità per il settore ortofrutticolo presentate alla convention annuale della Produce Marketing Association (PMA) canadese, in programma dal 2 al 4 aprile scorsi a Vancouver. Tra packaging inconsueti e nuovi modi di presentare frutta e verdura al consumatore, serpeggiava anche un'idea, una consapevolezza che sta diventando sempre più concreta, dato che viene impiegata anche nelle campagne di marketing.

Frutta e verdura non sono più quelle dei nostri genitori, a parità di salubrità e freschezza, oggi sono anche acquistate con approcci ed esigenze differenti, tanto da rappresentare un'alternativa sana e salutare agli snack tradizionali.



I pomodorini Concerto® dell'azienda Windset Farms,ad esempio, sono tra i più popolari in Nord America, anche tra i bambini. Ideale spuntino ready to go, questi mini pomodori aggiungono un'esplosione di colori, sapori e divertimento ad insalate, piatti vegetariani e persino per un ricevimento.



Così, il nuovo Symphony™ Heirloom Tomato Ensemble è un'offerta multicolore di singole tipologie di pomodori con sapori, dimensioni e consistenze differenti, che rendono ogni boccone un invito ad assaggiarne ancora un altro.

Non solo pomodori
Windset Farms, però, non produce solo pomodori. Peperoni e mini peperoni dolci, cetrioli e cetriolini cocktail, mini melanzane dolci, baby indivie e lattughe rientrano nel suo innovativo e ricco portfolio.



Decisamente gustosi, ad esempio i mini peperoni Dolce®, che possono essere i protagonisti di un fuori pasto sano ma anche divertente. Come i cetriolini cocktail Fresco, che si prestano per essere aggiunti nel pranzo al sacco o come sofisticato abbinamento al drink durante l'happy hour.



Dotata di buccia delicata, non amara, e di piccoli semi morbidi, la melanzana Adagio® di Windset piace anche alle persone che non amano questo ortaggio. Facile da preparare, facile da mangiare.


Jaap Dane della Windset Farms in occasione del CPMA di Vancouver.

Negli Stati Uniti, da circa un paio di anni, sta aumentando il consumo di frutta e verdura lontano dai pasti, nelle pause pranzo fuori casa o nei momenti di convivialità, aperitivi in primis. E così anche in Canada, dove si consumano da 5 a 10 porzioni di frutta e verdura al giorno.

Una tendenza favorevole, che gli operatori del settore non possono sottovalutare. Tant'è che, sempre al PMA, altre aziende hanno portato prodotti e servizi innovativi in tal senso.

Greenday ad esempio propone frutta e verdura selezionata tra i migliori produttori della Thailandia. Grazie ad avanzate tecnologie, frutta e verdure premium sono lavorate e trasformate in chip nutrienti, gustose e croccanti, senza alcun additivo.

E la gestione della qualità è all'altezza degli standard internazionali.

Calbee North America invece utilizza patate, piselli e altri legumi per creare spuntini da apprezzare dopo un allenamento, a chiusura di un pasto o come topping croccante su un'insalata.

Costituiti al 60-70% da piselli o legumi al naturale, possono avere gusto classico, oppure al pepe nero o al wasabi. Ogni manciata è ricca di vitamina B, calcio, ferro, acido folico, potassio e fibra alimentare, oltre a un elevato livello di proteine ​​e fibre. Lasciano quindi la sensazione di essersi concessi una golosità ma nessun senso di colpa.

Infine, Gator EggsTM dell'azienda californiana Shanley Farms: una confezione da 6 avocado di pezzatura 84 in un imballaggio che ricorda quello della mezza dozzina di uova.

La scelta di questo calibro nasce dalla considerazione dell'azienda che costituisca il formato ideale da utilizzare per un panino imbottito, da adagiare su una fetta di pane tostato, da gustare con un cucchiaio per uno spuntino veloce oppure, anche, da aggiungere come condimento ad una insalata.



L'azienda Tiffany Gate di Toronto, infine, commercializza un "sistema di alimenti freschi" rivoluzionario, in grado di offrire su scala globale proposte alimentari pronte per il consumo che sono straordinariamente fresche e saporite, senza vincoli logistici o geografici.



Pasta, riso, salse e condimenti privi di conservanti vengono inviati via nave ai clienti che poi aggiungono i loro ingredienti freschi - quali cavoli, pomodori, insalate,prezzemolo e cipolle - e soprattutto tipici del luogo per creare un nuovo paradigma del "cibo gourmet" fresco.