Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"Migros Ticino promuove i prodotti del territorio a marchio "I Nostrani del Ticino"

La catena Migros conferisce grande importanza alle regioni e conta dieci cooperative regionali. Ancora per questa settimana (29 aprile-5 maggio), i supermercati Migros Ticino ospitano la prima rassegna del 2014 dedicata ai prodotti a marchio "I Nostrani del Ticino": un'occasione immancabile per scoprire le ultime novità e assaggiare alcune chicche di questo pregiato assortimento.

"I Nostrani del Ticino" sono prodotti provenienti esclusivamente da aziende ticinesi che ne garantiscono la qualità, la freschezza e la genuinità.

Per quanto riguarda il reparto ortofrutticolo, tra "I Nostrani del Ticino" si annoverano le gustose melanzane della tenuta Ramani di Novazzano e il croccante e profumato finocchio dell'azienda orticola Regusci di Camorino.

Melanzane
Venanzia Ramani coltiva per Migros Ticino gustose melanzane nella tenuta di Novazzano, che ospita una delle più antiche serre del Ticino. "Proteggere gli ortaggi dai predatori che ogni giorno vorrebbero mangiarsi le gustose melanzane nostrane è un lavoro duro." La lotta integrata, che utilizza sistemi naturali per combattere i parassiti, è il metodo che ha scelto Venanzia Ramani, ormai giunta alla quarta generazione di orticoltori insieme al marito, nel cuore del basso Ticino, in una posizione particolarmente soleggiata ed elevata. Le melanzane che produce sono in "ottima forma" e fanno bella figura in tavola.



La tenuta Ramani vanta una tradizione centenaria: infatti è stata tra le prime a costruire serre che proteggessero gli ortaggi dalle intemperie e dagli attacchi dei parassiti. Un tempo le serre erano molto basse ed utilizzavano legno e vetro, poi con il procedere della tecnologia è stato possibile creare un ambiente che facesse arrivare all'ortaggio sole e aria, al tempo stesso proteggendo le creature frutto di tanto lavoro. "Ogni melanzana è selezionata e raccolta a mano affinché possa arrivare intatta sulle nostre tavole."

Finocchio
Il croccante e profumato finocchio figura tra le colture tradizionali del Cantone ticinese. Anche nell'azienda orticola Regusci di Camorino, condotta alla terza generazione dal giovane Massimo Regusci, la coltivazione del finocchio riveste un ruolo di primaria importanza durante la stagione autunnale. Nell'azienda bellinzonese il finocchio viene coltivato in campo aperto secondo i principi della produzione integrata; vale a dire con il minimo impiego di sostanze chimiche, e a poche ore dalla sua raccolta è già disponibile sugli scaffali dei reparti verdura di Migros Ticino, pronto per essere acquistato.



Con l'arrivo della stagione più fredda gli alimenti ricchi di vitamine, sali minerali
e fibre sono benvenuti, dal momento che ci possono aiutare a sostenere il nostro organismo. Il finocchio è uno di questi. Apprezzato sin dall'antichità per il suo sapore che ricorda l'anice nonché per le sue proprietà curative, viene utilizzato in caso di problemi digestivi e gonfiori addominali; inoltre contribuisce a disinfiammare le mucose nasali in caso di raffreddamenti.