Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Calo vertiginoso dei prezzi del melone siciliano nelle ultime settimane

Nelle ultime due-tre settimane, il prezzo del melone siciliano è calato in maniera esorbitante. "Non è una questione esclusivamente legata al maltempo, ma alla predilezione del prodotto importato, dal Senegal in particolare, su quello precoce nostrano, disponibile nello stesso periodo di commercializzazione". Così a FreshPlaza un indispettito Vincenzo Marrali della Cooperativa Agricola San Tommaso di Licata (AG), che conferma e condivide la riflessione della Master Fruit di qualche giorno fa (cfr. FreshPlaza del 02/05/2017).

"Siamo entrati nella grande distribuzione ad aprile, ma la presenza del prodotto senegalese era forte. Infatti gli importatori - che prima prediligevano melone siciliano ma che quest'anno, per via dei prezzi più bassi, hanno optato per le produzioni del Senegal - hanno immesso, sia sui mercati sia nella Gdo, volumi che sono andati ad accavallarsi con il prodotto italiano, danneggiando quest'ultimo. Secondo me, bisognerebbe programmare più melone siciliano e meno prodotto estero".



Secondo Marrali, il maltempo avrebbe comunque contribuito ai prezzi bassi; la campagna del melone precoce siciliano è ai suoi ultimi 20 giorni. "Ora dipende tutto dal clima. Se farà bel tempo, le quotazioni potrebbero aumentare visto che il Senegal ha terminato i suoi volumi. Secondo me, però, non ci sono grandi speranze di recupero; se anche fosse, il grosso ormai è stato compromesso. Così, il prossimo anno, gli agricoltori siciliani difficilmente riusciranno ad affrontare le spese".

Anche gli ultimi dati Ismea riportano un netto calo dei prezzi in campagna negli areali produttivi siciliani, provocato dalle basse temperature registrate nel Nord Italia e nell'Europa settentrionale nella 16ma settimana (17-23 aprile 2017) e al graduale incremento dell'offerta. Questa concomitanza di fattori non ha certo favorito il consumo dei meloni.

Per quanto riguarda i meloni retati, sulla piazza di Agrigento, la flessione è stata del 65,8% rispetto alla 16ma settimana, per un valore alla produzione di 0,65 euro/kg (-51,9% rispetto alla 17ma settimana del 2016). Nel siracusano, la diminuzione è stata ancora più marcata: -79,1% rispetto alla 16ma settimana del 2017. La quotazione è stata di 0,45 euro/kg, il 59,1% in meno rispetto alla 17ma settimana del 2016.

Mercato nazionale alla produzione - Prezzi medi per piazza

Clicca qui per un ingrandimento della tabella. (Piazza/Anno-Mese-Sett./Prezzo/Variaz. su Sett. Prec./Variaz. su Sett. Anno Prec.)

Nella settimana in considerazione, sono avvenuti i primi stacchi per il melone liscio nel siracusano. I prezzi medi all'origine in questo caso, secondo Ismea, hanno raggiunto il livello di 0,65 euro/kg (-45,8% rispetto alla 17ma settimana del 2016).