Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Lasciapassare gratuito a un grande competitor che potra' fregiarsi del bollino comunitario

Via libera dall'Unione europea alle albicocche DOP della Turchia

Fa riflettere che, proprio in un'annata di crisi per le albicocche, con prezzi al di sotto delle aspettative per molte settimane (cfr. Freshplaza del 7 giugno 2017) l'Unione europea abbia concesso il marchio DOP-Denominazione d'origine protetta al prodotto proveniente dalla Regione turca d Malatya. D'ora in poi quindi esisterà la "Malatya Kayisisi DOP". Sabato 29 luglio 2017 alcuni produttori e tecnici ne hanno parlato durante la Mostra Pomologica organizzata dal CREA-OFA di Roma. Il Regolamento di esecuzione si trova in Gazzetta Ufficiale a questo link.


Fonte foto: www.trt.net.tr

"E' una scelta assurda - ha detto un produttore - dare la DOP a un prodotto di una nazione che non fa parte dell'Unione europea. E' chiaro che questa concessione, che va a nostro discapito, è stata rilasciata come merce di scambio a fini politici". Probabilmente è un "contentino" dato alla Turchia, nazione che da decenni aspetta l'adesione all'UE ma che, per via di perplessità e veti, non l'ha ancora ottenuta.


Fonte foto: www.qualivita.it

Il Ministero del Commercio e della Dogana turco ha comunicato che le albicocche della Malatya saranno vendute con il bollino della DOP europea. Erano tre anni che i referenti turchi aspettavano questo via libera.

In tal modo, i consumatori europei potranno conoscere le informazioni sull'origine territoriale del prodotto, l'indicazione del luogo di origine o di provenienza, e l'iscrizione al registro aiuterà i produttori a presentarsi a livello mondiale. Sarà una sorta di lasciapassare. Le varietà di albicocca sono Hacıhaliloğlu, Hasanbey, Kabaaşı, Soğancı, Çataloğlu e Çöloğlu: alcune sono adatti al consumo fresco, mentre alcune si commercializzano essiccate.