Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Europa: aumentano le vendite biologiche nei supermercati

Secondo i dati di Euromonitor, nel segmento biologico le vendite biologiche nei supermercati sono aumentate. La vendita di prodotti biologici confezionati è aumentata nel complesso da 184 milioni di euro a 550 milioni di euro. Euromonitor prevede che le vendite di alimenti biologici confezionati nel 2020 ammonti a 634 milioni di euro.

La disponibilità di prodotti biologici è aumentata. Nei Paesi Bassi vengono dedicati all'agricoltura biologica quasi 60.000 ettari. Si tratta di quasi il 4% dell'area agricola complessiva. Nel 2017 la superficie in transizione era relativamente alta (9.067 ettari). La superficie dedicata all'agricoltura biologica è quindi aumentata, così come la disponibilità di prodotti biologici. Per molti agricoltori la motivazione intrinseca, ma anche i margini maggiori, sono motivi validi per passare alla produzione biologica.

L'agricoltura e l'industria di trasformazione olandese producono sia per il mercato olandese che per acquirenti esteri, tra cui in particolare la Germania. La nazione è il mercato europeo principale per quanto riguarda l'alimentazione biologica, essendo un acquirente di prodotti biologici importati attraverso i Paesi Bassi o coltivati in suolo olandese.



I tedeschi spendono circa 130 euro a testa in prodotti biologici. Rispetto a loro gli olandesi spendono un po' meno in alimenti biologici. I Paesi Bassi si piazzano al settimo posto in Europa.


Fonte: ABN AMRO
Data di pubblicazione: