Avvisi

La Clessidra

Ricerca di personale




Specialecontinua »

Top 5 - ieri

Top 5 - ultima settimana

Top 5 - ultimo mese

Commenti recenticontinua »

Altre notizie

Notizie economiche



Claudio Mazzini (Coop Italia): non basta mettere un bollino su un prodotto per creare una marca

"Non è possibile una politica di marca senza un valore realmente percepito dal consumatore. Un valore che si ritrova costantemente, senza mai deludere, per tutti i giorni, tutti gli anni, per decenni. In ortofrutta, non basta mettere un bollino su un prodotto per creare una marca. Bisogna entrare nell'ottica di comportarsi come tale, prendendo esempio da altri settori del food". Ne è convinto Claudio Mazzini, responsabile commerciale Freschissimi di Coop Italia, nel ribadire come la politica di marca inizi da un patto di fiducia con il consumatore.

Una fiducia che è stata troppo spesso tradita, secondo Mazzini: "C'è un effettivo problema di qualità percepita. Il consumatore non si fida in generale e non si fida neppure di noi, in quanto percepisce nette oscillazioni in termini di gusto nei prodotti ortofrutticoli. Se continueremo a selezionare i prodotti solo in termini di forma, consistenza e shelf-life, continueremo a sbagliare. Dobbiamo (ri)metterci nell'ottica del gradimento del consumatore finale".



In questa strategia, appare vincente non soltanto la scelta di nuovi parametri qualitativi nella selezione dei prodotti, ma anche una corretta scelta varietale. Un caso positivo è quello degli agrumi, segmento dove le nuove varietà di Tarocco recentemente inserite in produzione stanno confermando il proprio valore. Mazzini riferisce: "Sugli agrumi, cresciamo a valore anche quest'anno e stiamo vendendo arance Tarocco perfino a maggio!". Diverso il caso di altre referenze. Il responsabile commerciale Freschissimi di Coop Italia segnala la delusione dei consumatori su tutta la frutta estiva (tranne alcune eccezioni, come le albicocche), su tutti i pomodori (tranne casi a parte), e addirittura sulle mele!

"Il valore dei prodotti va creato non alzando i listini, bensì alzando la qualità!", sottolinea Claudio Mazzini.

In merito alla fiera Macfrut, Mazzini commenta: "Va riconosciuto alla Presidenza di Cesena Fiera lo straordinario risultato raggiunto nell'opera di rilancio della manifestazione. Ritengo però che il modello vada ripensato, se vogliamo fare un salto di livello. Un conto organizzare una fiera di rilevanza nazionale, che sia di riferimento in Italia, altro conto se vogliamo giocare una partita alla pari con Berlino o Madrid".

Data di pubblicazione: 15/05/2018
Autore: Rossella Gigli
Copyright: www.freshplaza.it



 


 

Altre notizie relative a questo settore:

25/05/2018 Da Auchan si fa la spesa con lo smartphone, senza passare dalla cassa
25/05/2018 Polonia: Carrefour promuove la transizione alimentare e firma i primi "contratti di coltivazione"
24/05/2018 La linea Sapori e Dintorni Conad fattura oltre 300 milioni di euro nel 2017
24/05/2018 Leader Price Italia apre i primi punti di vendita in Italia: esperienza di spesa come piacere della semplicita'
23/05/2018 Svizzera: spesa dei consumatori per frutta e verdura in lieve aumento nel 2017
22/05/2018 Se le pesche non sono buone, la colpa non e' solo dei produttori
22/05/2018 Regno Unito: Ocado raggiunge accordo con la catena americana Kroger
18/05/2018 Istanze difficilmente conciliabili tra produzione e retail: il confronto tra le operatrici donne in ortofrutta
18/05/2018 Prezzi al produttore vs prezzi al dettaglio: al consumatore finale l'ardua sentenza
17/05/2018 Germania: Penny sensibilizza sulla moria delle api
17/05/2018 Volantini dei supermercati: l'offerta delle prime drupacee italiane
16/05/2018 Agronetwork: prodotti innovativi e dialogo con la distribuzione moderna
16/05/2018 Francesco Pugliese entra nel Cda di CIA-Conad
15/05/2018 Lo standard medio di un reparto ortofrutticolo di Albert Heijn
15/05/2018 Sondaggio Relex: opportunita' per i retailer su incremento efficienza e riduzione sprechi
14/05/2018 Auchan Russia: aumenta qualita' e gamma per fronteggiare il calo di quota di mercato
14/05/2018 Crai cresce e lancia 'Spesa online', l'e-commerce di prossimita'
11/05/2018 Per Lidl 80 nuovi punti vendita in due anni
11/05/2018 Esselunga: e-commerce riscuote grande successo tra i clienti
10/05/2018 Rewe Group: un plauso ai fornitori italiani

 

Inserisci un commento:

Nome: *
Email: *
Città: *
Paese: *
  Mostra indirizzo mail
Commento: *
Inserisci il codice
*