Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Emilia-Romagna: polemiche per l'arrivo di primizie spagnole sugli scaffali della Gdo

Pesche spagnole a 5 euro il kg, proposte in vendita in Italia in data 6 maggio 2018. Stessa cosa per le nettarine. E alcuni produttori dell'Emilia-Romagna storcono il naso. Un agricoltore ha scattato questa fotografia nel suo ipermercato di fiducia, e non c'è rimasto molto bene.



E' il periodo delle fragole italiane, mentre stanno per entrare nel vivo le ciliegie. Pesche e nettarine nazionali sono ancora "indietro" a causa del meteo, e dunque qualche catena propone per adesso prodotto straniero. Il fatto è che 5 euro per un chilogrammo di pesche di calibro C, come appurato dall'agricoltore, sono una bella cifra.

"Cominciare a proporre pesche spagnole già dai primi di maggio - dichiara a FreshPlaza l'agricoltore - non è a mio parere una scelta corretta. Si parla sempre di educare il consumatore, di sostenere la frutta nazionale e poi, alla prima occasione, si cerca la speculazione con le pesche spagnole. Perché, siamo chiari: ai primi di maggio, una pesca o una nettarina non possono aver raggiunto un grado zuccherino adeguato. E il calibro C, come da me appurato, è davvero pessimo. Far pagare 5 euro per questo prodotto non è educativo, soprattutto quando fra due mesi un calibro AA italiano sarà in promozione magari a 1,40 centesimi. Va tutto a nostro discapito".

Le pesche d'importazione sono in vendita già da alcuni giorni. "A parole - continua l'agricoltore - la Gdo è sempre dalla parte dei produttori italiani, ma nei fatti no. Nessuno obbliga una catena ad acquistare prodotto spagnolo, e non credo che i consumatori italiani facciano la fila per chiedere pesche spagnole al 6 di maggio, specie a un simile prezzo".

"Capisco che possa mancare del prodotto - conclude l'agricoltore - ma secondo me non si può vendere della merce simile a quel prezzo... quando arriveranno le nostre pesche e nettarine, e metteremo sul mercato del calibro B e A, a quanto dovremmo venderle? A 8 euro al kg? Poi ci lamentiamo che la gente non mangia le pesche...".