Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Zuccarella Società Cooperativa Agricola fa il confronto rispetto al 2023

"Sulle fragole registriamo un calo produttivo del 70 per cento"

L'offerta di fragole italiane è davvero limitata, a fronte di una domanda sostenuta, sia in Italia sia in Europa. Ad esempio, dalla Basilicata, regione leader per superfici coltivate, stanno arrivando quantitativi irrisori, tali da non riuscire a soddisfare mercati e catene della Gdo.

A tale riguardo, Rocco Zuccarella, presidente della Zuccarella Società Cooperativa Agricola, commenta: "Stiamo affrontando un notevole calo di produzione. Non riusciamo a soddisfare appieno tutti i clienti. Stiamo tagliando quotidianamente gli ordini, poiché in campo registriamo una flessione fino al 70% rispetto a un anno fa. Con l'export siamo fermi ormai da tempo, in quanto la richiesta italiana è già elevata. Le partenze vengono programmate comunque tutti i giorni, cercando di dare continuità alle forniture; ma siamo passati da 120 colli per ogni cliente a circa 40-50".

Due sono i fattori cui gli imprenditori agricoli attribuiscono questa importante e anomala flessione produttiva: le problematiche ormai note già in fase di attecchimento delle piantine e un generale andamento climatico poco favorevole per la produzione di fragole, con temperature miti per buona parte dei mesi di sviluppo, crescita e maturazione di piante e frutti. Un fenomeno accentuato specie nell'ultima settimana, a causa del crollo termico, che ha frenato la colorazione di quelle poche fragole presenti sulle piante.

"I buyer sono in grossa difficoltà - precisa il manager - Il calo non riguarda solo la Basilicata, bensì tutti gli areali meridionali specializzati in fragolicoltura. Flessioni in campo si registrano però anche in Spagna. Le rese quest'anno saranno più basse: ci attesteremo intorno a 450 g/pianta rispetto ai soliti 600-650 g delle stagioni passate. Le quotazioni si mantengono alte, ma il costo della manodopera è più che raddoppiato. Sugli impianti in fuori suolo pare registrarsi una frequenza di raccolta maggiore, con pezzature lievemente più grandi. Crediamo che tra una settimana potremo aumentare gli stacchi e garantire maggiori quantitativi ai clienti, ma non si verificherà il classico picco di aprile/maggio, come in passato, quando grossi volumi da raccogliere e vendere tendevano a destabilizzare il mercato".

La Zuccarella Società Cooperativa Agricola sarà presente alla Sagra della Fragola di Scanzano Jonico (29-30 aprile 2024) presso lo stand 48-49.

Per maggiori informazioni:
Zuccarella Società Cooperativa Agricola
Via Val D'Agri - Scanzano Jonico (Mt)
+39 0835 954209
info@zuccarella.com
www.zuccarella.com