Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Presso l'azienda Fabbri visita tecnica alla varietà Elodì

Prezzi delle fragole a ottimi livelli

"Negli ultimi giorni, i prezzi delle fragole si sono confermati positivi, compresi fra 5 e 6,5 euro/kg. In Romagna stiamo raccogliendo il prodotto sotto serra e la qualità è buona". Lo ha affermato Filippo Fabbri, responsabile commerciale della Società agricola Fabbri di Santarcangelo (Rimini) durante la visita tecnica sulla varietà Elodì organizzata da Rinova mercoledì 24 aprile 2024. La Famiglia Fabbri coltiva 70 ettari fra fragole e frutteto e i proprietari sono i fratelli Maurizio e Roberto, coadiuvati rispettivamente dai figli Nicola e Filippo, già responsabilizzati uno nella produzione e l'altro nella commercializzazione.

Giornata tecnica sulla varietà Elodì, 24 aprile 2024

"Siamo molto soddisfatti di questa varietà Elodì - ha spiegato Maurizio Fabbri - perché abbina una buona produttività a un ottimo °Brix che la rende buona da mangiare e quindi gradita dai nostri clienti. Fra l'altro, lo scorso anno ha mantenuto una uniformità di pezzatura fino al termine della raccolta e questo la rende particolarmente apprezzabile". L'azienda Fabbri fa parte del circuito Agribologna e ha clienti nei principiali mercati all'ingrosso.

"Abbiamo in produzione 70mila piante fra Elodì e Jolì - ha spiegato Nicola Fabbri - e le rese stanno confermando le aspettative. Elodì ha buone resa e tenuta, per cui siamo molto soddisfatti".

Nicola e Filippo Fabbri

"Il CREA coordina lo storico programma di miglioramento genetico condotto in Romagna e cofinanziato da New Plant da cui deriva Elodi - ha detto Gianluca Baruzzi, ricercatore del CREA - Attraverso una serie di incroci mirati, si è riusciti nell'intento di introdurre nelle cultivar moderne il sapore e i profumi di alcune 'vecchie varietà'. Abbiamo ottenuto una nuova fragola con elevato standard commerciale (consistenza, resistenza, shelf-life) e caratterizzata da dolcezza e spiccato aroma. L'alta gamma a cui si rivolge consentirà al produttore di raggiungere interessanti risultati economici".

Gianluca Baruzzi

E' stata ottenuta dalla Sede di Forlì del Centro di Olivicoltura, Frutticoltura e Agrumicoltura del CREA, in collaborazione col consorzio New Plant e sviluppata nell'ambito del progetto PSR Emilia-Romagna "Supporti organizzativi e servizi di filiera per nuove tipologie frutticole – Sister" di cui New Plant è capofila, il CREA di Forlì è responsabile scientifico e Ri.Nova è il coordinatore.

Maurizio Fabbri

Varietà medio-precoce - l'epoca di maturazione è di poco successiva a quella di Brilla (fine aprile nella coltura protetta romagnola) - Elodì si mostra adatta, per quanto riguarda il territorio emiliano-romagnolo, sia alla coltivazione protetta sia a quella in pieno campo. Pronta a fare bella mostra di sé a scaffale, Elodì si presenta con frutti di buona pezzatura, forma conica e colore rosso molto brillante. È soprattutto profumata, ricca di vitamina C e molto resistente alla manipolazione, caratteristica che garantisce l'arrivo nel punto vendita di frutti in condizioni ottimali.

"Le nuove varietà come Elodì - ha aggiunto Baruzzi - hanno caratteristiche agronomiche e sensoriali, sia estetiche che gustative, innovative e uniche nel loro genere. Oggi possiamo dire che Elodì rappresenta un pieno successo, anche grazie alla conferma di aziende come la Fabbri di Santarcangelo".

Per maggiori informazioni
Società Agricola Fabbri
via Calatoio Santarini, 39,
Santarcangelo di Romagna (RN),
Italy
+39 0541.326311
info@societafabbri.it