Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Nel Senegal meridionale la fioritura del mango è in ritardo

La produzione di mango nel sud del Senegal sta procedendo in modo stabile. Tuttavia, si stanno verificando problematiche che destano preoccupazione tra gli agricoltori, come sottolinea Aminata Dominique Diouf, agricoltore ed esportatore di mango con base a Nema.

"Le condizioni climatiche diventano più difficili ogni anno che passa, con ondate di calore che si verificano a dicembre. Questo porta a interruzioni del ciclo produttivo, in particolare a ritardi nella fioritura. Tuttavia, un ritardo nella fioritura non significa automaticamente un ritardo nell'inizio della stagione, poiché non riguarda tutti gli alberi", dichiara Aminata.

"Quest'anno, dopo dicembre, ha fatto molto freddo nella regione di Nema, soprattutto dal tardo pomeriggio in poi. Man mano che la notte avanza, la temperatura flette, il che è positivo per gli alberi di mango. Un abbassamento eccessivo però causa complicazioni per la fioritura. Per fortuna, al momento le temperature non sono particolarmente fredde. Si sta andando verso il caldo estivo, che pian piano si avverte durante il giorno".

I coltivatori di mango in Senegal, e più in generale in Africa occidentale, devono fare i conti anche con la mosca della frutta. "Facciamo tutto il possibile per ridurre la popolazione introducendo tecniche innovative e più efficaci, e ci assicuriamo di rispettare gli alberi e il suolo adottando pratiche come la cattura, la fumigazione e l'irrigazione con acqua calda. Abbiamo la fortuna di poter produrre in una finestra favorevole, che ci permette di raccogliere prima della stagione delle piogge. Le perdite non sono quindi eccessive, tra il 3 e il 7% dei volumi".

"La maggior parte dei mango destinati all'esportazione sono della varietà Kent - aggiunge Aminata - La superficie coltivata a mango non è cambiata molto rispetto all'anno scorso. Nel nostro caso, abbiamo dedicato 63 ettari alla coltivazione della varietà Kent, insieme a diverse cultivar destinate al mercato locale".

Per maggiori informazioni:
Aminata Dominique Diouf
Domaine Agricole du Nema
+221 77 480 42 32
aminatadominique@hotmail.com

Data di pubblicazione: