Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Samir Singh, Mersel Foods:

"In Europa i prezzi dell'uva indiana sono crollati"

"Mentre la stagione dell'uva indiana è in pieno corso, in Europa i prezzi del prodotto hanno subito una significativa flessione", afferma Samir Singh, promotore commerciale dell'esportatore indiano di uva Mersel Foods. "Nel giro di due settimane le quotazioni delle cassette di uva bianca senza semi da 5 kg sono scese da 13 a 9 euro, mentre per le cassette da 4,5 kg si è passati da 11 a 8 euro. L'eccesso di offerta dall'India, la prolungata stagione dell'uva sudafricana e l'arrivo irregolare delle navi hanno contribuito a creare un caos commerciale".

In India la stagione dell'uva si è svolta senza problemi, grazie alle condizioni climatiche favorevoli. Spiega Singh: "Abbiamo vissuto un'esperienza senza interruzioni, eseguendo con successo tutti i nostri piani di produzione fino ad ora. Questo contrasto con le stagioni precedenti evidenzia un notevole miglioramento, che ci ha permesso di operare attraverso il processo produttivo con efficienza ed efficacia. Le condizioni climatiche favorevoli hanno portato alla produzione di uve di buona qualità. Tuttavia, piogge e grandinate impreviste durante la fase di fioritura hanno colpito negativamente alcune regioni produttrici. Di conseguenza, ci sarà una carenza di uve a partire dalla settimana 13 e la stagione si concluderà in anticipo di circa due settimane, rispetto al solito".

Singh riconosce che la crisi del Mar Rosso ha comportato molte difficoltà per l'esportazione verso l'Europa. "La stagione attuale ha visto un surplus di produzione durante le prime fasi, grazie alle condizioni climatiche favorevoli. Di conseguenza, rispetto alla campagna precedente, si prevede un aumento del volume delle esportazioni di uva. L'Europa è stata il nostro mercato principale quest'anno. Tuttavia, la situazione del Mar Rosso sembra averci causato molti problemi. Se da un lato l'aumento sostanziale delle tariffe di trasporto ha fatto lievitare il costo dei prodotti, dall'altro un programma di arrivi irregolare ha portato a ritardi e all'arrivo di più navi contemporaneamente, causando un eccesso di offerta sul mercato. Il tempo di transito di 40 giorni verso Rotterdam ha avuto effetti negativi sulla qualità della frutta consegnata. Tuttavia, le misure adottate da noi per l'approvvigionamento di frutta di qualità, e alcuni aggiustamenti nelle procedure post-raccolta, ci hanno permesso di mitigare il problema della qualità dovuto al lungo transito".

I prezzi dell'uva in India hanno seguito un andamento altalenante per tutta la stagione, secondo Singh. "Inizialmente, quando c'è stata una carenza di uva di alta qualità, i prezzi erano alti. Tuttavia, con l'avanzare della stagione e la maggiore disponibilità di uva, le quotazioni sono diminuite. Ora, con l'approssimarsi della fine della campagna, i prezzi sono tornati a salire. E continueranno a crescere fino alla fine. Le nostre uve sono disponibili con il marchio Mersel a Rotterdam, su base spot, attraverso il nostro ufficio vendite Unisel Co".

Per maggiori informazioni:
Samir Singh
Mersel Foods Pvt. Ltd.
+371 29 516 075
samir@unisel.lv
www.merselfoods.com

Data di pubblicazione: