Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Commercio al dettaglio: l'andamento a maggio 2017

A maggio 2017 il valore delle vendite al dettaglio registra una lieve flessione (-0,1%) rispetto al mese precedente, sintesi di una diminuzione dello 0,8% della componente alimentare e della crescita dello 0,3% di quella non alimentare. In flessione, anche, il volume delle vendite (-0,3%), conseguenza di una flessione dell'1,1% delle vendite di prodotti alimentari e di un aumento dello 0,1% delle vendite di prodotti non alimentari.



Nella media del trimestre marzo-maggio 2017, sia il valore sia il volume delle vendite restano invariati rispetto al trimestre precedente. Nello stesso periodo, le vendite di beni alimentari registrano una variazione nulla in valore e diminuiscono dello 0,2% in volume; anche le vendite di beni non alimentari restano stazionarie in valore, mentre aumentano dello 0,1% in volume.

Rispetto a maggio 2016, le vendite al dettaglio aumentano dell'1,0% in valore e dello 0,2% in volume. Per i prodotti alimentari si rileva una crescita dell'1,1% in valore e una diminuzione dell'1,0% in volume. Le vendite di prodotti non alimentari aumentano dello 0,9% in valore e dello 0,8% in volume.



Forma distributiva e tipologia di esercizio
Rispetto a maggio 2016 il valore delle vendite al dettaglio aumenta sia per la grande distribuzione (+1,1%) sia per le imprese operanti su piccole superfici (+0,8%).

Nella grande distribuzione le vendite registrano variazioni positive in entrambi i settori merceologici: +1,3% per i prodotti alimentari e +0,7% per quelli non alimentari. Anche per le imprese operanti su piccole superfici si registrano aumenti sia per i prodotti alimentari sia per quelli non alimentari (rispettivamente +0,3% e +1,0%).

Con riferimento alla tipologia di esercizio della grande distribuzione, a maggio 2017 il valore delle vendite al dettaglio segna un aumento tendenziale dello 0,8% per gli esercizi non specializzati e un incremento del 2,7% per quelli specializzati. Tra i primi aumenta sia il valore delle vendite degli esercizi a prevalenza alimentare (+0,7%) sia quello degli esercizi a prevalenza non alimentare (+0,4%).

Commercio al dettaglio per tipologia di esercizio della Grande distribuzione Dati in valore - maggio 2017 (dati provvisori), variazioni percentuali (indici in base 2010=100)

Clicca qui per un ingrandimento della tabella
.

Tra gli esercizi non specializzati a prevalenza alimentare, il valore delle vendite aumenta soprattutto per i discount (+3,2%); si rilevano aumenti più contenuti anche per i supermercati e gli ipermercati (rispettivamente +0,4% e +0,2%).
Data di pubblicazione: