Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Nebbia artificiale della Contronics per il mantenimento della freschezza lungo la filiera ortofrutticola

Il settore ortofrutticolo può risparmiare su qualità e stoccaggio tenendo elevata l'umidità dell'aria. Questo permette di risparmiare denaro e preservare la qualità dei prodotti. Sono le due conclusioni principali pubblicate recentemente nel rapporto del progetto europeo Fresh Demo, finanziato nell'ambito del programma di ricerca e innovazione Horizon 20, avviato a marzo 2015, di durata biennale.

Per il progetto sono stati seguiti e trattati con nebbia artificiale dieci tipologie di frutti e ortaggi dopo la raccolta, prima durante il trasporto e poi fino agli scaffali dei supermercati.

Nel complesso, la shelf life delle fragole (+20%), pesche (+13%), uva (+15-25%), nettarine (+6%), cavolfiore, indivia e asparagi è migliorata considerevolmente. La diffusione di nebbia artificiale ha un effetto di raffreddamento naturale e assicura un decadimento minore.

I supermercati risparmiano denaro giorno dopo giorno e, alla fine, il consumatore ne beneficia, dato che ottiene un prodotto notevolmente più fresco e salutare. Secondo Rogier Klein Sprokkerlhort, della ditta olandese Contronics Engineering, la tecnica è sicura al 100%.


Pieter van Gurp di Plus Van Gurp, Roosendaal: dal 2013 si è fatto installare diversi impianti da nebbia artificiale. 

La nebbia artificiale deposita uno strato di umidità sui prodotti, penetrando in ogni fessura degli scaffali. Le misurazioni hanno mostrato che tutti i prodotti registrano un beneficio, non solo quelli esposti nella parte superiore. Questo significa che il risparmio complessivo nel decadimento degli ortofrutticoli può arrivare al 25%, in media. L'elevata umidità, inoltre, ha un effetto favorevole su nutrienti, aroma e sapore e i prodotti perdono mena umidità (il 72% in meno per quanto riguarda le fragole).


Differenza tra le fragole trattate durante il trasporto (a destra), e quelle non trattate (a sinistra). 

Una tecnologia sicura
La nebbia artificiale non è difficile da creare, secondo quanto spiegato da Rogier. "Utilizzando vibrazioni ultrasoniche, l'acqua viene vaporizzata e le goccioline sono così piccole che evaporano immediatamente. Questo ha due vantaggi. La nebbia assicura l'idratazione dei prodotti senza bagnarli, da qui anche il nome di nebbia secca".

Un'umidità eccessiva infatti stimolerebbe il marciume e la crescita di muffe. Dato che la nebbia evapora rapidamente, preleva calore dall'ambiente; così facendo il prodotto viene raffreddato naturalmente. Molto importante è che l'impianto sia totalmente igienico. La tecnica della nebbia artificiale non è complicata, ma ha le funzionalità che ne assicurano l'applicazione in piena sicurezza sugli alimenti. "Abbiamo oltre 26mila impianti in tutto il mondo e non è mai successo niente di negativo".


Impianto portatile per la nebbia artificiale.


Portatile
Contronics Engineering fornisce già le installazioni per la nebbia artificiale agli impianti di raffreddamento e stoccaggio e ai supermercati. Per il progetto è stato sviluppato un diffusore di nebbia trasportabile. "Per produrre la nebbia secca è necessario un serbatoio per l'acqua - ha dichiarato Rogier - Questa innovazione è già in produzione e permette di sottoporre al trattamento l'intera catena di produzione, dalla raccolta alla vendita. I prodotti restano talmente freschi, che è come se il consumatore li cogliesse direttamente dallo scaffale. Quando tutte le componenti della filiera lavorano insieme, riescono realmente a compiere un passo in avanti nella prevenzione dello spreco alimentare. E' quanto dimostrato dal Fresh Demo Project". 

Guarda un video sulla tecnologia della nebbia artificiale:


Risparmio
Anche le attività individuali traggono un profitto da questa tecnologia, secondo Rogier. Una stima effettuata dal supermercato Plus Van Gurp, di Roosendaal, ha mostrato che l'investimento permette un risparmio di circa 16mila euro all'anno.

L'Università danese DTU ha confrontato il fatturato della frutta e verdura e il suo decadimento presso Plus Van Gurp con l'utilizzo della nebbia artificiale e senza. La tecnologia ha permesso di ridurre del 25% gli sprechi a punto vendita, ha incrementato il fatturato, utilizzando meno energia e consentendo un risparmio sulla manodopera.


Le stime per Plus Van Gurp

Clicca qui per il rapporto sul progetto Fresh Demo

Per maggiori informazioni:
Contronics Engineering
Rogier Klein Sprokkelhorst
Ambachtsweg 8
5492 NJ Sint-Oedenrode
T: +31(0)413-487000
Email: rogier@contronics.nl
Web: www.contronics.nl

Plus Van Gurp
Pieter-Jan van Gurp
Tolbergcentrum 172
4708 HK Roosendaal
T: +31(0)165-563770
Email: vangurp@plus.nl
Web: www.plus.nl

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: