Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Commercio al dettaglio: a marzo i consumi rimangono deboli

A marzo 2017 il livello delle vendite al dettaglio è risultato stabile rispetto al mese precedente; sostanzialmente invariate sono state anche le componenti alimentare e non alimentare (rispettivamente 0,1% e +0,0%). Risulta, invece, in contenuta crescita il volume delle vendite (+0,2%), come sintesi di un aumento dello 0,3% per i prodotti alimentari e dello 0,1% per quelli non alimentari.



Nel complesso del primo trimestre 2017 il valore delle vendite cresce dello 0,7% rispetto al trimestre precedente, mentre i volumi sono quasi stazionari (+0,1%). Nello stesso periodo, le vendite di beni alimentari registrano una crescita dell'1,4% in valore e una variazione nulla in volume; quelle di beni non alimentari aumentano dello 0,3% sia in valore sia in volume.

Rispetto a marzo 2016, le vendite al dettaglio sono diminuite dello 0,4% in valore e dell'1,4% in volume. Per i prodotti alimentari si è rilevata una diminuzione dell'1,8% in valore e del 4,5% in volume. Le vendite di prodotti non alimentari sono risultate in aumento dello 0,3% in valore e dello 0,6% in volume.



Forma distributiva e tipologia di esercizio
Con riferimento alla tipologia di esercizio della grande distribuzione, a marzo 2017 il valore delle vendite al dettaglio ha segnato una diminuzione dell'1,4% per gli esercizi non specializzati e un incremento dello 0,4% per quelli specializzati. Tra i primi, è diminuito il valore delle vendite degli esercizi a prevalenza alimentare (-1,6%) mentre è aumentato lievemente quello degli esercizi a prevalenza non alimentare (+0,1%).

Commercio al dettaglio per tipologia di esercizio della Grande distribuzione. Dati in valore - Marzo 2017 (dati provvisori), variazioni percentuali (indici in base 2010=100)

Clicca qui per un ingrandimento della tabella
.

In particolare, per gli esercizi non specializzati a prevalenza alimentare, il valore delle vendite è aumentato per i discount (+1,2%); è diminuito, invece, per gli ipermercati (-3,2%) e per i supermercati (-1,3%).
Data di pubblicazione: